Modalità di gioco

Contagion non è il classico sparatutto horror, è un gioco più realistico che affronta il tema survival con un approccio diverso dal solito.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Modalità di gioco

La modalità "Haunted" è quella meno interessante ed è praticamente un Last-man-standing, cioè un tutti contro tutti in cui l'ultimo che rimane vivo vince il round, anche in questa modalità impersonerete uno zombie una volta morti e potrete in questo modo accumulare punti. Considerato che è un gioco incentrato maggiormente sulla sopravvivenza questa modalità non è concorde con lo stile delle altre due modalità e questo si nota molto chiaramente. Di certo quello che un giocatore cerca in uno zombie survival non è un deathmatch e questa modalità sembra essere stata aggiunta per mancanza di idee da parte degli sviluppatori.

La seconda modalità è "Extraction", in questa dovrete salvare dei civili intrappolati in degli edifici e portarli in salvo mentre gli zombie cercheranno di uccidervi. Purtroppo gli ostaggi hanno un'intelligenza artificiale comparabile a quella di un mattone e pertanto subiranno senza reagire ogni attacco degli zombie senza neanche cercare di scappare, si limiteranno infatti a seguirvi ad una distanza prefissata e starà a voi evitare che gli zombie banchettino con i vostri obiettivi. Dopo aver ucciso un po' di zombie comparirà sulla mappa il punto di estrazione e dovrete portare il numero maggiore possibile di sopravvissuti nel luogo prefissato. Far morire tutti i sopravvissuti comporterà un fallimento della missione, mentre salvarne almeno uno farà iniziare un nuovo evento dello stesso tipo, tra un round ed un altro avrete un po' di tempo per cercare munizioni in giro per la città.

La terza e ultima modalità è "Escape", in questa modalità dovrete raggiungere obiettivi che vi verranno comunicati tramite messaggi, questa volta però non potrete consultare la mappa e dovrete trovare da voi i luoghi richiesti e compiere una determinata operazione (premere pulsanti, aprire porte, etc…). Questa modalità va avanti fino a quando tutti i sopravvissuti non saranno morti per mano degli zombie. Più obiettivi completerete maggiore sarà il punteggio raggiunto.

 

Guarda il video su YouTube