Democracy 3, politica a caro prezzo

Hai mai voluto essere il presidente o il primo ministro di uno stato? Hai mai avuto la convinzione di poter fare un lavoro migliore nell'amministrazione politica rispetto agli attuali governanti?

Avatar di Tommaso Manfredini

a cura di Tommaso Manfredini

Introduzione

Pur non essendo molto diffusi esistono nel mondo dei videogame dei simulatori politici come Democracy 3, un videogioco sviluppato dai creatori di Gratuitous Tank Battles. In occasione dell'uscita del nuovo DLC abbiamo deciso di dare copertura anche a questo titolo.

La forza di Democracy sta nel costruire un videogioco dalle meccaniche semplici che però affondano le loro radici in un sistema di gestione estremamente elaborato e vario.

Il gioco si svolge in uno stato a vostro piacere di cui impersonerete il capo politico. Dopo aver scelto le impostazioni iniziali della campagna verrete proiettati nell'interfaccia principale del gioco che si basa su icone circolari suddivise per categorie. Ogni categoria rappresenta un aspetto della gestione dello stato e tra questi gruppi troviamo: ordine, trasporto, tasse, servizi, economia e varie altre. Ognuno di questi gruppi contiene un numero considerevole di aspetti dello stato che potrete personalizzare.

 

Ovviamente per modificare leggi e riassegnare fondi dovrete utilizzare delle risorse che vi vengono messe a disposizione dal gioco, queste sono denaro e capitale politico. Mentre è abbastanza ovvio l'utilizzo del denaro è meglio spiegare in dettaglio cosa è il capitale politico: praticamente questa risorsa è un quantitativo di punti azione che potrete consumare durante un "turno" (corrispondente a 4 mesi nel gioco). Alla fine del turno dovrete risolvere un'importante questione politica e passando al quadrimestre successivo perderete buona parte del capitale politico avanzato.