Conclusioni

Quanto impattano su qualità e prestazioni le DirectX 11?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Dopo i test effettuati, possiamo dire che vale la pena abilitare la modalità DirectX 11 - se scheda grafica e gioco la supportano -, a patto che alla risoluzione nativa del vostro monitor la velocità del gioco sia sufficiente per offrire una buona esperienza. Con una Radeon DH 5750, non è molto consigliato usare le DirectX 11, a meno che la massima risoluzione sia 1680x1050, o più bassa, poiché i filtri AA migliorano la qualità, quindi vale la pena attivarli. Con una Radeon HD 5850, anche alla risoluzione di 2560x1600 e AA 4x è possibile usare la modalità DX11.

Detto questo, dovreste acquistare una scheda DirectX 11 per giocare con DiRT 2? Assolutamente no. Il codice DirectX 9 è veramente ottimo, e le differenze con il codice DirectX 11 sono praticamente invisibili.

Non stiamo ovviamente dicendo che le DX11 sono inutili. L'hardware tesselation e il DirectCompute 11 offrono la possibilità di migliorare molto la qualità visiva rispetto a quanto possibile con le DirectX 10. Il problema, in questo caso, è che DiRT 2 non è il gioco ideale per gustare questi miglioramenti. In altri giochi, che usciranno nel corso dell'anno, l'hardware tesselation sarà più godibile, come per esempio in Alien Vs. Predator, che usa questa tecnica per migliorare i modelli degli Alien.

jpg

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

In analisi finale, DiRT 2 è un gran gioco, che offra un'ottima grafica e un gameplay molto divertente. Per ora, tuttavia, le DirectX 11 non mostrano ancora il loro vero potenziale, e sarà necessario aspettare qualche altro titolo.