Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qual...
Immagine di Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del re...

Duke Nukem Forever: un progetto 2D degli anni novanta, mai uscito, riesumato

Spunta in rete un vecchio progetto degli anni novanta, un Duke Nukem Forever in 2D mai completato e rilasciato; curiosi?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Nicholas Massa

a cura di Nicholas Massa

Pubblicato il 27/12/2022 alle 09:45

Non tutti lo sanno, ma negli anni ’90 3D Realms (conosciamo bene le vicissitudini e problematiche fra la serie e lo studio) stava lavorando a un progetto in 2D di Duke Nukem Forever, in seguito mai giunto sul mercato per via di alcuni cambiamenti che lo hanno sorpreso in corso d’opera. Recentemente l’hacker x0r_jmp è riuscito in qualche modo a riesumarlo, pubblicando il rete il prototipo (e le build) di questo progetto bidimensionale che fino ad oggi nessuno aveva avuto occasione di vedere e studiare. 

https://www.youtube.com/watch?v=AQQSE9ZoHVM

Non conosciamo, di preciso, quali sono state le motivazioni che hanno portato alla cancellazione del lavoro con Duke Nukem Forever, ma una cosa la sappiamo: non si tratta affatto della prima volta in cui ci troviamo davanti a del materiale “dimenticato” e “mai completato” relativo a questa serie di videogiochi. 

Se curiosi in merito al materiale ritrovato, in concomitanza con la scoperta, è stato tutto pubblicato su You Tube. Il fatto di poter dare un’occhiata a com’era stato pensato il gameplay e all’estetica, ci riporta inevitabilmente indietro nel tempo, senza mai dimenticare che si trattava sempre degli anni ’90. Un Duke Nukem Forever in 2D, forse, si ricollegava a una sorta di nostalgia in seguito mai realizzata, stiamo pur sempre parlando di un’epoca che cominciava ad innovare le possibilità espressive del medium.

In base a quanto riportato da game-news24.com, sembra che il titolo, diretto da Keith Schuler, avrebbe dovuto chiamarsi Duke Nukem 4Ever. I lavori per portarlo sugli scaffali andarono avanti fino al 1996 per poi fermarsi del tutto nel ’97. Tutti conoscono la storia dietro alla pubblicazione di Duke Nukem Forever e le difficoltà che condussero alla sua versione definitiva. Il fatto che esista una build del genere la dice lunga sulla reale e originaria visione in merito a questo videogioco, in seguito plasmata in quello che i fan hanno ricevuto. 

Prima di salutarci vi consigliamo, inoltre, di fare un salto sul nostro canale YouTube, dove potrete trovare video dedicati al mondo videoludico a 360 gradi, con curiosità, chicche e riflessioni sul settore e le attuali possibilità di approccio che offre.

 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
L'universo dei computer vintage ha appena vissuto un episodio tanto peculiare quanto epocale, con una recente acquisizione che farà discutere.
Immagine di Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
"L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
Microsoft si sta allontanando gradualmente dal settore hardware Xbox secondo Laura Fryer, membro fondatore della divisione gaming dell'azienda.
Immagine di "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
The Alters nei guai per aver usato l'IA di nascosto: scoppia il caos
The Alters sotto accusa per uso nascosto di IA: trovate tracce di prompt AI nei sottotitoli e nel gameplay senza dichiarazione su Steam
Immagine di The Alters nei guai per aver usato l'IA di nascosto: scoppia il caos
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il mercato fisico sta morendo, abbiamo l'ennesima prova
Death Stranding 2: On the Beach registra vendite fisiche inferiori al primo capitolo nel Regno Unito durante la settimana di lancio.
Immagine di Il mercato fisico sta morendo, abbiamo l'ennesima prova
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il team lo ribadisce
The Witcher 4 è ancora in fase di sviluppo e subirà molti cambiamenti: la grafica finale sarà probabilmente diversa dalle demo attualmente mostrate.
Immagine di The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il team lo ribadisce
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.