EA spegne i server: addio ai vecchi FIFA, NBA e Madden

Electronic Arts ha annunciato l'imminente chiusura dei server di numerosi titoli dell'azienda. Si parla di molti giochi sportivi degli anni passati, come FIFA 11, Madden NFL 11, NHL 11 ma anche NBA Live 10, NBA Jam e The Sims 2.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Electronic Arts ha annunciato l'imminente chiusura dei server di diversi videogiochi sportivi, che nelle prossime ore non offriranno più il gioco e altre funzioni online. La lista di giochi include numerosi titoli delle celebri saghe sportive di EA Sports, come FIFA, Madden, NHL e anche alcuni giochi della serie NBA.

Il primo titolo a farne le spese sarà FIFA Manager 11 per PC, che a partire dal 3 gennaio 2013 non sarà più online. La seconda ondata di chiusura dei server comincerà l'11 gennaio e includerà la maggior parte dei giochi sportivi di EA Sports del 2011, come FIFA 11, Madden NFL 11, NHL 11 e le rispettive modalità online "Ultimate Team". La lista prosegue con NCAA Football 11 e due giochi di basket: NBA Live 10 e NBA JAM.

Il 14 gennaio toccherà ai server di The Sims 2 per PC e Mac (chiuderà anche il sito TheSims2.com) mentre il 19 gennaio si spegneranno quelli di Trenches II, un gioco per iPad, iPhone e iPod touch. I motivi ufficiali della chiusura di questi server includono il basso numero di utenti che usano le funzioni online di questi giochi, al punto tale da non rendere giustificabili i costi di mantenimento.

###old1912###old

Ovviamente alcuni sostengono che questa sia una mossa per spingere gli utenti meno aggiornati ad acquistare le nuove edizioni dei giochi sportivi, ma considerando che questa pratica si ripete annualmente ormai non ci si stupisce più di tanto.

I fan affezionati a FIFA 11 dovranno scontrarsi con la dura realtà: Ibrahimovic non gioca più nel Milan, la Juventus non gioca più allo stadio Delle Alpi e Leonardo non allena più l'Inter. Lasciamo a voi ogni giudizio su chi ha solo da guadagnare con un eventuale "aggiornamento" e chi invece farà meglio a tenersi stretta la propria copia di FIFA 11.