Elden Ring è amatissimo dai giocatori PC

Elden Ring è stato uno dei giochi più venduti in Europa a febbraio, ma una piattaforma ha il dominio su tutte le altre.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Le vendite di Elden Ring, almeno in Europa, sembrano andare in una sola direzione. Come dimostrano i dati diffusi da GamesIndustry, infatti, il titolo di casa FromSoftware nel Vecchio Continente è stato venduto per la maggior parte su Steam: un dato inequivocabile, che dimostra come i giocatori PC si siano affezionati in fretta a Hidetaka Miyazaki.

Elden Ring ha venduto circa il 44% delle sue copie su PC. A seguire troviamo PlayStation 5: sull'ultima console Sony sono state vendute circa il 27% delle copie, mentre su console Xbox (probabilmente tutte, tra old gen e current gen) si arriva ad un totale del 16%. Fanalino di coda, invece, PlayStation 4, che si attesta con il 13% delle copie totali vendute dal gioco FromSoftware, che è stato anche il titolo che ha dominato le classifiche di vendita più a lungo, ad eccezione della Germania, dove si è dovuto arrendere a Leggende Pokémon Arceus.

Questi dati svelano poi anche un altro dettaglio per quanto riguarda i videogiochi in Europa. Elden Ring è diventato infatti l'IP più grande dopo Tom Clancy's The Division: l'MMO di casa Ubisoft infatti deteneva il record di gioco inedito più venduto nel Vecchio Continente. Ora la gerarchia è cambiata e potrebbero volerci ancora diversi anni prima di poter vedere questo speciale traguardo superato da un altro titolo.

Se il primo gioco più venduto in Europa a febbraio è stato Elden Ring, la seconda posizione è occupata invece da Horizon Forbidden West. Il titolo di casa Guerrilla Games ha visto il 59% delle sue copie vendute su PlayStation 4 e questo dato potrebbe giustificare ancora di più eventuali titoli cross gen, vista anche la scarsità di PS5 da poter recuperare in condizioni normali. Continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.

Se ancora non lo avete fatto, potete recuperare Elden Ring su Amazon.