Elden Ring: il PvP sta venendo distrutto da una minaccia invisibile

Una nuova build di Elden Ring sta facendo venire gli incubi ai giocatori che si ritrovano a combattere nel PvP.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Oltre alle terribili minacce create da George R.R. Martin e Hidetaka Miyazaki, l'Interregno di Elden Ring si ritrova a fare i conti con un'altra, temibile sciagura. Temibile per davvero: come testimoniato da un video apparso su YouTube, infatti, questa volta i giocatori sono costretti a vedersela con dei proiettili invisibili.

I proiettili invisibili sono una sorta di caratteristica di una build molto particolare, che si basa sulla Cenere della Guerra chiamata Carian Retaliation. Quando viene applicata agli scudi più piccoli o medi, permette di effettuare un parry sulla magia di un nemico e guadagnare tre proiettili che possono arrivare al nemico. Il problema è che tale build funziona anche con le proprie magie.

Come riportato dal video di gameplay che trovate poco più in basso, il giocatore in questione sta lanciando un incantesimo, per poi utilizzare il parry e spedire i proiettili verso i suoi avversari, che a quel punto diventano praticamente invisibili. Questa tecnica permette di infliggere un danno notevole e la parte più spiacevole è che si può utilizzare anche online. Il PvP, che funziona tramite un sistema invasioni, è dunque soggetto ad un pericolo decisamente sottovalutato prima d'ora, soprattutto considerando con quanta facilità si può abusare di questo piccolo trucchetto. Il filmato parla da solo: la build è così forte che con i giusti accorgimenti si può letteralmente uccidere in un colpo solo qualsiasi nemico.

Non si tratta di un cheat come quello che abbiamo visto in precedenza, tutt'altro. Questa build è perfettamente "legale" e l'unico modo per poterla rendere inoffensiva è attendere una eventuale patch da parte di FromSoftware, che vada a cambiare i parametri di questa particolare build di Elden Ring. E mentre gli utenti sperano che una soluzione arrivi in fretta, si guardano le spalle: questa volta il pericolo c'è ma non si vede.

Se non amate i giochi di FromSoftware, potete sempre dedicarvi a qualcosa di più tranquillo come Horizon Forbidden West: l'esclusiva PS5 e PS4 si può acquistare su Amazon.