Epic Games, la sua ultima acquisizione vi lascerà a bocca aperta

Anche Epic Games continua ad espandersi, ma la sua ultima acquisizione non sembra essere molto in linea con l'industria dei videogiochi.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Dopo Netflix, anche Epic Games ha annunciato una nuova acquisizioni. A differenza però dell'ultimo acquisto del colosso dell'intrattenimento, Tim Sweeney e soci si son portati a casa un servizio non legato ai videogiochi, praticamente in nessun modo. Un'acquisizione per certi versi curiosa, che però probabilmente aggiunge un paletto per un altro progetto decisamente importante attualmente in sviluppo.

Andiamo con ordine: Epic Games ha acquisito non uno studio di sviluppo, bensì il popolare Bandcamp, la piattaforma di distribuzione di musica indipendente e non solo. L'annuncio è arrivato tramite un comunicato stampa, pubblicato sul sito di Bandcamp e che svela alcuni retroscena in merito a questo passaggio di proprietà. "Bandicamp continuerà ad operare in maniera indipendente, come marketplace e community per artisti indipendenti e fan. I prodotti e i servizi che offriamo non andranno da nessuna parte. Continueremo a sviluppare la piattaforma intorno all'attuale modello di revenue", ha dichiarato il CEO della piattaforma Ethan Diamond.

L'obiettivo dell'acquisizione è comunque spiegato. Grazie a questo deal, infatti, Epic Games potrà sviluppare in maniera globale Bandicamp e continuare a migliorarsi. Attenzione però: con il Megaverso attualmente in fase di costruzione, non è escluso che Tim Sweeney non abbia dei piani per utilizzare la piattaforma anche nel suo metaverso, magari da affiancare proprio a Fortnite. Tutto è sulla carta dunque e non possiamo escludere annunci in merito nel corso dei prossimi mesi o prossimi anni. Tutto è ancora da scrivere dunque, ma sicuramente si tratta di un deal decisamente inconsueto e che quasi nessuno poteva provvedere.

Questa acquisizione testimonia, ancora una volta, quanto sia florido il mercato dei videogiochi. Nel 2022 infatti abbiamo assistito a tantissime acquisizioni: tra queste troviamo quella di Activision Blizzard da parte di Microsoft, di Zynga da parte di Take-Two e quella di Bungie da parte di Sony. Arriveranno ulteriori acquisizioni nel corso dei prossimi mesi? Vista questa tendenza noi pensiamo proprio di sì.

Il Monopoly di Fortnite è disponibile ad un prezzo scontato su Amazon.