Dunia Engine 2: non chiamatelo CryEngine

Ubisoft ci ha mostrato le prime ore della campagna principale di Far Cry 3. Scopriamo insieme i principali dettagli di quest'atteso sparatutto che abbina un paradiso tropicale a un'avventura adrenalinica, violenta e psichedelica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Non chiamatelo CryEngine

Per sviluppare FarCry 3, Ubisoft ha sfruttato il Dunia Engine 2, un motore proprietario creato dagli studi di Montreal. Soprattutto su PC, dove è garantito il pieno supporto a DirectX11, Far Cry 3 è uno spettacolo per gli occhi. L'isola tropicale è riprodotta nei dettagli e alterna lussureggianti foreste a spiagge paradisiache, bagnate da acque limpide e inondate da una calda luce.

La vegetazione, così come le superfici, è ricoperta da texture di qualità molto elevata, anche se è nei volti che il gioco Ubisoft eccelle. Anche grazie a un ottimo cast di attori, le interpretazioni dei vari protagonisti, sono incredibilmente realistiche, con espressioni facciali perfettamente riprodotte e texture eccezionali che riproducono le imperfezioni della pelle come nei o cicatrici.

Far Cry 3 - Clicca per ingrandire

Sfortunatamente non conosciamo le specifiche del sistema usato durante la prova, ma allo stato attuale è già possibile godere di una discreta fluidità, nonostante alcuni episodi di tearing e di popup. I prossimi mesi serviranno sicuramente agli sviluppatori per ottimizzare le prestazioni e rendere più stabile il codice, ancora piuttosto fragile, soprattutto su Xbox 360.

Le versioni console non possono reggere il confronto con quella PC, nonostante si attestino su livelli di eccellenza anche sulle rispettive piattaforme. La versione Playstation 3 sembrava matura, sia sotto il profilo del frame rate, sia da quello della qualità grafica, presentando un maggior numero di dettagli e texture di risoluzione più alta, principalmente grazie al maggior spazio a disposizione degli sviluppatori sul supporto Blu-Ray.

È comunque sorprendente come Ubisoft sia riuscita a stipare in un unico DVD una campagna in singolo giocatore da 15-20 ore (30 considerando le attività secondarie), delle missioni cooperative da giocare con gli amici e una completa modalità multigiocatore.

###old1833###old

Far Cry 3 ha mostrato a Milano tanti punti di forza e qualche incertezza, incentrata principalmente sotto il profilo della solidità del motore grafico. Occorrerà però verificare in sede di recensione se Ubisoft Montreal riuscirà a mantenere l'elevata qualità delle prime ore di gioco per tutta la lunghezza della campagna, attraverso una storia appassionante e una buona varietà di missioni secondarie da portare a termine.

L'appuntamento è dunque fissato per fine novembre, quando Far Cry 3 arriverà nei negozi. Nel frattempo potete controllate se il vostro computer ha tutte le carte in regola, cliccando sulla nostra notizia relativa ai requisiti minimi e consigliati.