Giochi PC

Final Fantasy 14: uno streamer usa il Duel Disk di Yu-Gi-Oh! come controller

Se pensavate di averle viste tutte, vi ricrederete leggendo in queste righe del fan di Final Fantasy 14 che ha deciso di usare il Duel Disk di Yu-Gi-Oh! come controller per il suo personaggio Astrologo, una classe del celebre RPG online di Square Enix che in gioco utilizza proprio delle carte.

Astrologi di Final Fantasy 14 e duellanti dell’anime di Yu-Gi-Oh! pare che abbiano in comune l’abitudine nel credere nel cuore delle carte. A confermarlo è la prova tangibile di Super Louis 64, uno streamer che ha deciso di unire le due passioni per le carte in un unico sistema: utilizzare i poteri dell’Astrologo mediante il Duel Disk di Yu-Gi-Oh!, un dispositivo che si vede nella serie animata dove gli sfidanti del gioco di carte su cui ruota tutta la saga posizionano le diverse creature e trappole pescate dal mazzo personale. Louis tra l’altro è stato già famoso per aver giocato a Dark Souls con dei pezzi di pizza.

Super Louis 64 è riuscito a mappare alcuni controlli sul Duel Disk in questa maniera: ogni slot presente sul dispositivo corrisponde a un membro del party di Final Fantasy 14 (tranne uno visto che ogni party può avere massimo 4 persone), e posizionando un certo tipo di carta di Yu-Gi-Oh! sui suddetti slot garantisce ai membri di squadra magie di buff. La parte più difficile del creare una cosa del genere, secondo Super Louis 64, è stata sicuramente capire come rendere conduttive le carte di Yu-Gi-Oh! assegnando ad ognuna di esse un buff diverso. Alla fine ha optato per dotare ogni carta di una vernice conduttiva che può essere riconosciuta facilmente dal materiale di cui è rivestito ogni slot del Duel Disk.

Dopo settimane di lavoro e modifiche, alla fine il risultato finale ha garantito a Super Louis 64 una diretta streaming dannatamente divertente di circa due ore. Il controller Duel Disk tra le altre cose è stato creato con una sua versione dimostrativa comprata usata per una decina di dollari, combinata a un hardware da 15 dollari. Attualmente lo streamer sta lavorando a una guida che spieghi passo passo come costruire il proprio Dual Disk in grado da funzionare come controller di gioco per Final Fantasy 14 o qualsiasi altro videogioco vi salti in mente. L’unico problema riscontrato da Louis è che tale Dual Disk, purtroppo, non è indossabile.

Se volete una replica fedele del Duel Disk di Yu-Gi-Oh! potete procurarvene una da Amazon seguendo questo link.