Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il team lo ribadisce The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il ...
Immagine di "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qual...

Fortnite: Epic sotto accusa, fino a 100 ore settimanali di lavoro per il team

Fortnite è un gioco che propone tantissimi contenuti a ritmo costante: questo, però, ha sempre un prezzo. Ecco cosa sta succedendo dentro Epic Games.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Nicola Armondi

a cura di Nicola Armondi

Pubblicato il 24/04/2019 alle 09:37

Epic Games è nuovamente sotto accusa, questa volta non per qualche bug di Fortnite o per le mancate feature dell'Epic Games Store, ma per il numero di ore di lavoro che, secondo quanto riportato da Polygon, sono richieste settimanalmente agli sviluppatori.

Come sappiamo, la modalità Battaglia Reale di Fortnite ha ottenuto rapidamente successo, dopo il lancio avvenuto nel settembre 2017. Da quel momento, l'obbiettivo primario della leadership di Epic è stato quello di mantenere la popolarità acquisita più a lungo possibile. Parliamo però di un gioco che richiede regolari aggiornamenti e pretende moltissimo dallo staff.

fortnite-logo-18048.jpg

Una forte afferma: "Se una versione del gioco viene rilasciata e c'è una reazione negativa, allora qualcuno in cima alla catena di comando dice: 'Dobbiamo cambiare questa cosa', e tutti vengono tolti dalle loro occupazioni e messi al lavoro su questa cosa; tutti devono cancellare gli impegni personali poiché dovranno dare tutto quello che hanno fino a quando il lavoro non è finito. Non c'è mai una fine, però. È perfetto per dare supporto alla community e al pubblico, ma c'è sempre un prezzo."

Infatti, secondo le fonti di Polygon (che includono lo staff a tempo pieno di Epic, appaltatori esterni, QA e servizio clienti) almeno 100 dipendenti lavorano una media di 70 ore a settimana, mentre altri raggiungono anche le 100 ore.

"Tutto deve essere fatto immediatamente", spiega una fonte, "Non abbiamo il diritto di prenderci del tempo per noi. Se qualcosa si rompe -un arma, per esempio- allora non possiamo semplicemente disattivarla e correggerla con la patch successiva. Deve essere fatto subito, e nel frattempo stiamo anche lavorando alla patch delle prossima settimana. È brutale."

Man mano che la popolarità del battle royale è aumentata, più veniva richiesto allo staff. "Siamo passati da avere un mese per prepararci, ad avere solo un giorno, alle volte. Molto spesso era obbligatorio rimanere al lavoro fino a quando non era tutto completo, senza ricevere alcun preavviso. Il marketing aveva fatto una promessa, quindi ci veniva detto che dovevamo farlo."

fortnite-re-della-tempesta-11068.jpg

Inoltre, pare che fosse praticamente impossibile evitare di lavorare ore extra. Alcune fonti affermano che non dedicare ore extra al lavoro ledeva alla propria immagine come impiegato, arrivando addirittura a essere licenziati, sebbene a livello teorico gli straordinari fossero volontari. Anche gli appaltatori sono soggetti alle stesse regole, inoltre:

"La direzione vuole solo persone che sono disponibili. Un senior direbbe: 'Prenditi altri corpi'. È così che chiamano gli appaltatori: 'corpi'." Nel caso nel quale gli appaltatori declinino gli straordinari, la conseguenza sarebbe il mancato rinnovamento del contratto. "Tutti erano costretti a lavorare fino allo sfinimento. Anche i gestori degli uffici e delle strutture. Le uniche persone che possono permettersi di non lavorare di più solo quelli che dicono agli altri di fare gli straordinari."

Un'altra fonte ha affermato: "Sta uccidendo le persone. Qualcosa deve cambiare. Non vedo come si possa continuare così per un altro anno. All'inizio andava bene, perché Fortnite era un grande successo ed era piacevole. Stavamo risolvendo dei problemi che erano nuovi per Epic: come condurre un grande gioco, di successo globale, sotto forma di servizio online. Ora però il lavoro è infinito."

Leggi anche Activision Blizzard: uno sguardo più approfondito sui licenziamenti

Purtroppo, non è la prima volta che sentiamo parlare di situazioni di questo tipo. Anche nel caso di Anthem, di BioWare ed EA, il team ha dovuto fare molti sacrifici per portare a termine il gioco, impattando anche sulla salute fisica e mentale dello studio.

Fonte dell'articolo: www.eurogamer.net

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
"L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
Microsoft si sta allontanando gradualmente dal settore hardware Xbox secondo Laura Fryer, membro fondatore della divisione gaming dell'azienda.
Immagine di "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il team lo ribadisce
The Witcher 4 è ancora in fase di sviluppo e subirà molti cambiamenti: la grafica finale sarà probabilmente diversa dalle demo attualmente mostrate.
Immagine di The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il team lo ribadisce
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Il mercato fisico sta morendo, abbiamo l'ennesima prova
Death Stranding 2: On the Beach registra vendite fisiche inferiori al primo capitolo nel Regno Unito durante la settimana di lancio.
Immagine di Il mercato fisico sta morendo, abbiamo l'ennesima prova
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
The Alters nei guai per aver usato l'IA di nascosto: scoppia il caos
The Alters sotto accusa per uso nascosto di IA: trovate tracce di prompt AI nei sottotitoli e nel gameplay senza dichiarazione su Steam
Immagine di The Alters nei guai per aver usato l'IA di nascosto: scoppia il caos
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ready or Not verrà censurato su PC e la colpa è delle console
Ready or Not riceverà censure sulla versione PC per allinearsi alle edizioni console in arrivo a luglio, come annunciato dagli sviluppatori.
Immagine di Ready or Not verrà censurato su PC e la colpa è delle console
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.