FromSoftware ha due nuovi investitori di lusso: Sony e Tencent

FromSoftware, il team di sviluppo dietro Elden Ring, ha ricevuto un gigantesco investimento da parte di Sony e Tencent.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Non un'acquisizione, ovviamente impossibile, ma Sony non rinuncia a FromSoftware. Gli autori di Elden Ring hanno infatti ricevuto un sostanzioso investimento da parte del colosso nipponico, insieme a Tencent. Il colosso dedicato al mondo del gaming, che in Cina ha di fatto monopolizzato il mercato, ha deciso di investire proprio nel team di sviluppo nipponico, cambiando così (almeno leggermente) alcuni equilibri.

Come riportato da Gearoid Reidy, opinionista di Bloomberg, sia Tencent che Sony hanno comprato delle azioni di FromSoftware. Il produttore di PlayStation ora possiede il 14,1% della software house, mentre Tencent si attesta intorno al 16,3%. Investimento importanti, che però non porteranno alla produzione di giochi esclusivi, ma che rafforzano la partnership tra le due realtà.

Al momento FromSoftware è controllata da Kadokawa, una parent company che gestisce diversi team di sviluppo e brand nipponici. Di recente, Kadowaka ha stretto un accordo con Sony per la produzione di IP dedicate all'ecosistema PlayStation. Con questo investimento, sia il colosso nipponico che Tencent si sono assicurati sicuramente degli ottimi guadagni nel corso degli anni. In aggiunta, la partnership con PlayStation è sicuramente un valore aggiunto, che porterà ancora più frutti dopo questa manovra.

Al di là di Sony, Tencent è da anni che oramai investe nel mondo dei videogiochi. Al di là del paese natale (ovvero la Cina), in Occidente e altri paesi l'azienda ha messo le mani su un importante borsellino di azioni di alcune delle più grandi aziende del settore. Tra queste troviamo sicuramente Activision Blizzard, che a breve (salvo clamorosi imprevisti) passerà nelle mani di Microsoft, dopo l'acquisizione annunciata a gennaio 2022. La chiusura dell'operazione è fissata entro giugno 2023, ma nulla vieta alle varie autorità di dare l'approvazione poco prima della fine di quest'anno. Continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.