Qualche imperfezione

Gears Of War, dopo aver scosso il mondo delle console circa un anno fa, è ora disponibile nella versione per PC.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Qualche imperfezione

La fase di attacco è anch'essa abbastanza tattica. Dovrete cercare di aggirare il nemico, sparare colpi precisi e sfruttare al meglio le munizioni del caricatore. Tuttavia in alcuni casi avrete a che fare con nemici aggressivi, dotati di armi pesanti, lancia missili e lancia granate che non esiteranno ad assaltarvi. In questi casi, a volte basterà rimanere al coperto, mentre altre volte sarà necessario passare a un attacco corpo a corpo, molto più rischioso - e in questo caso, se avete in mano la motosega, preparatevi a un bagno di sangue!

Alcuni potrebbero notare che in diversi frangenti Gears of War è ripetitivo. In alcuni passaggi bisognerà infatti adottare tecniche ripetitive per sorpassare il livello. D'altronde, anche se questo gioco integra alcune novità nel gameplay, alla fin dei conti si tratta sempre di nascondersi, sparare, e passare all'area successiva.

Lasciando da parte il gameplay, consideriamo il lato tecnico. Il motore Unreal Engine 3 è senza dubbio uno dei migliori motori attualmente in circolazione. I modelli sono ben realizzati e le texture azzeccate. La profondità di campo è buona, come la gestione della fisica e dell'illuminazione dinamica. Tuttavia, non mancano i problemi. Dobbiamo ricordarvi che siamo di fronte all'adattamento di un gioco nato per console, e in questo senso non sorprendetevi se il livello di ottimizzazione vi sembrerà inadeguato. Con un Core 2 Duo 6600 e una 8800 GTS 320 MB, si noteranno dei cali di frame in alcune situazioni e spesso il gioco si bloccherà per qualche secondo mentre caricherà dati dall'hard disk; su una configurazione con processore single core e una 7900 GT, le prestazioni diventano un po' più imbarazzanti, anche a risoluzione di 1024x768.

Malgrado questo problema, la difficoltà del gioco ci è sembrata abbastanza appropriata. Ci sono diversi livelli di difficoltà (incluso uno da sbloccare) e la durata del gioco è di circa 8 ore. Esiste anche una modalità cooperativa, e una multiplayer fino a otto giocatori e diverse modalità di gioco: Warzone è il classico deatmatch a squadre, Execution è simile ma richiede un particolare modo di finire gli avversari, Assassination si focalizza sull’uccisione del leader di ogni squadra, Annex e King of the Hill in cui bisogna presidiare alcune zone della mappa.