PlayStation

Giochi PS4 a 20 euro o meno | Febbraio 2021

In virtù del fatto che si trova sul mercato da più di sette anni, PlayStation 4 è riuscita ad acquisire una posizione di predominio in ambito videoludico, rafforzata e consolidata nel tempo: non c’è da stupirsi, dunque, se nella sua libreria sono presenti un bel po’ di videogiochi osannati dalla critica e dal pubblico, accessibili tra l’altro a tutte le tasche. La guida che state per leggere è dedicata ai migliori giochi PS4 a 20 euro o meno, fascia in cui rientrano veri e propri capolavori, che, pur avendo magari qualche annetto sulle spalle, non sentono minimamente il peso del tempo e mantengono inalterato il loro valore ancora oggi. Malgrado PlayStation 5 sia sul mercato già da qualche mese (nonostante le ben note difficoltà legate alle scorte), PS4, dal canto suo, non ne vuole sapere di andare in pensione, anche grazie a una libreria software che in termini di qualità non è seconda a nessuno, grazie ai videogiochi via via sfornati negli anni dagli studi first party di Sony.

Scorrendo questa guida dedicata ai giochi PS4 a 20 euro o meno, dunque, potreste facilmente trovare qualcosa a cui non avete ancora giocato, soprattutto se, magari, siete in possesso della console non da inizio gen, ma da qualche anno o appena pochi mesi. Abbiamo inoltre cercato di stilare una lista il più variegata possibile, in modo da coprire un bel po’ di generi e accompagnarvi al meglio nella vostra scelta. Qualora non possediate una PS4, invece, non preoccupatevi: sulle nostre pagine potete comunque trovare guide simili dedicate ai giochi Xbox One e Nintendo Switch.

Giochi PS4 a 20 euro o meno

The Last of Us Remastered

Giochi PS4 a 20 euro
Il 2020 è stato l’anno in cui molti di noi hanno giocato e amato il sequel di The Last of Us, ma in tanti ancora potrebbero essere completamente all’oscuro della meravigliosa dualogia (per ora!) pubblicata da Naughty Dog. Non c’è momento migliore di questo, dunque, per consigliarvi di giocare il primo capitolo, pubblicato originariamente nel 2013, su PlayStation 3. The Last of Us è ancora oggi un videogioco straordinario, che, in un mondo post-apocalittico, mette in scena un racconto pieno di umanità, il quale, in quanto a narrativa, non ha assolutamente nulla da invidiare a titoli ben più moderni. Oggi The Last of Us viene considerato un capolavoro, e una pietra miliare della storia dei videogiochi, capace di cambiare per sempre il medium. La versione Remastered lo riporta su PlayStation 4 al massimo della forma, grazie al vantaggio in termini di performance offerto dai 60 fotogrammi al secondo (ancora meglio se avete una PS4 Pro, che può spingere anche sulla risoluzione).

» Clicca qui per acquistare The Last of Us Remastered


God of War

Migliori giochi PS4 20 euro
Di God of War si può parlare solamente in termini entusiastici: il videogioco di Santa Monica Studio, “sequel/soft reboot” della serie iniziata su PlayStation 2, è un altro dei pezzi da novanta di PlayStation 4, e rappresenta indubbiamente una delle scelte da preferire se siete in cerca di giochi ps4 a 20 euro o sotto quella soglia. E non tanto perché è uscito nel 2018, e quindi è più recente di quasi tutti i videogiochi qui elencati, ma anche perché rimane, al giorno d’oggi, un vero e proprio capolavoro. Non ci piace usare questa parola a sfregio, ma potete crederci: l’avventura di Kratos e Atreus, che scava nei meandri della mitologia norrena, è un must assoluto, sia nella narrativa che nel gameplay, grazie a un combat system sorprendente e adrenalinico e a una longevità notevole per un videogioco di questo tipo: dopo aver completato la storia, che vi porterà via in media 20 ore, potrete dedicarvi alle missioni secondarie che non avete ancora concluso e alla raccolta di un elevatissimo numero di collezionabili.

» Clicca qui per acquistare God of War


Rainbow Six Siege

Migliori giochi PS4 20 euro
Se siete un minimo avvezzi al gaming online competitivo è difficile che non conosciate Rainbow Six Siege, ma c’è sempre tempo per farsi una cultura in merito! Lo shooter di Ubisoft, entrato da poco tempo nel suo sesto anno di vita, è più vivo che mai, anche grazie ai cinque Season Pass, che hanno aggiunto un numero elevatissimo di operatori, nuove mappe e modalità inedite, senza contare gli oggetti cosmetici. L’ultimo Rainbow Six, nel complesso, è uno dei migliori sparatutto degli ultimi anni: tattico, complesso e molto difficile da padroneggiare (il consiglio è quello di scegliersi pochi operatori e imparare a usarli per bene, per poi allargarsi), ma capace di dare un sacco di soddisfazioni ai giocatori che hanno la pazienza di stargli dietro. Se state pensando di formare un gruppetto di amici interessati a giocarlo, questa potrebbe essere l’occasione giusta, anche considerato che ormai l’edizione standard può essere reperita a prezzi molto bassi, pur includendo comunque tutti gli operatori, sbloccabili tramite la valuta di gioco.

» Clicca qui per acquistare Rainbow Six Siege

Uncharted 4 Fine Di Un Ladro

Migliori giochi PS4 20 euro
Uncharted 4 Fine Di Un Ladro è un’altra delle esclusive più belle di PlayStation 4, nonché uno dei migliori giochi nella sua fascia di prezzo. Il canto del cigno (ma siamo sicuri?) della serie di Uncharted è uno shooter cinematografico e altamente spettacolare, come da tradizione della serie di riferimento, condito da un’ottima narrativa, personaggi caratterizzati magistralmente, un’attenzione ancora maggiore ai dettagli rispetto ai tre predecessori su PS3 e qualche tocco di classe che non guasta mai, inclusi un autoreferenzialismo che non si prende mai sul serio e spassose citazioni all’epoca della prima PlayStation. Nella sua quarta avventura, Nathan Drake è ancora in forma smagliante, e ci mette pochissimo a dimostrarlo: Uncharted 4, anche dopo diversi anni dalla sua uscita, rimane una delle punte di diamante della libreria della console Sony, nonché indiscutibilmente uno dei migliori giochi PS4 a 20 euro: se non lo avete ancora recuperato, fatelo immediatamente vostro!

» Clicca qui per acquistare Uncharted 4 Fine Di Un Ladro


Shadow of the Tomb Raider

Migliori giochi PS4 20 euro
Se, parlando coi vostri amici, sentite dire da qualcuno che i nuovi Tomb Raider sono “gli Uncharted multipiattaforma” sappiate che chi l’ha detto non ha tutti i torti, dal momento che la nuova trilogia di Lara Croft, sviluppata da Crystal Dynamics ed Eidos Montreal, è un po’ l’altra faccia della stessa medaglia rispetto alla serie di Naughty Dog. Shadow of the Tomb Raider è il titolo conclusivo, per molti anche il migliore dei tre (che, tutti insieme, possono essere recuperati a meno di un gioco nuovo), dei quali rappresenta l’apice della formula, che, rispetto agli Uncharted, vira verso un mondo più aperto, con una storia un po’ meno scenica e coreografica, ma con tanta sostanza e un sacco di cose da fare e da scoprire all’interno di una mappa strutturata come un vero e proprio open world. Se amate i videogiochi d’avventura non possiamo fare a meno che consigliarvelo senza troppi indugi, magari dopo aver recuperato i due predecessori.

» Clicca qui per acquistare Shadow of the Tomb Raider


The Witcher 3 Wild Hunt

Migliori giochi PS4 20 euro
Esistono diversi videogiochi capaci di lasciare il loro segno nella storia a prescindere dalla piattaforma sulla quale finiscono per approdare: uno di questi è The Witcher 3 Wild Hunt, terzo capitolo della serie di action RPG fantasy sviluppata da CD Projekt RED, che, in meno di dieci anni, è stata capace di guadagnarsi un incredibile seguito in tutto il mondo. The Witcher 3, come i suoi due predecessori, è ispirato alle opere letterarie dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski, che dipingono un mondo dark fantasy magistralmente tratteggiato e ispirato alle leggende dell’est Europa, in particolare della Polonia (paese di origine degli sviluppatori). Le avventure dello strigo Geralt, con ogni probabilità, vi lasceranno un segno indelebile nel cuore, e non solo per la narrativa di elevatissima qualità e il senso di immersione in un’ambientazione perfettamente ricostruita, ma anche per un rapporto costo/qualità/ore di gioco che al giorno d’oggi è assolutamente inarrivabile, considerato che l’edizione GOTY (quella di più comune reperibilità oggi) include anche le ottime espansioni Hearts of Stone e Blood and Wine.

» Clicca qui per acquistare The Witcher III: Wild Hunt GOTY


Resident Evil 7 Biohazard

Migliori giochi PS4 20 euro
Resident Evil 7 Biohazard ha rappresentato la definitiva rinascita artistica di Capcom nel 2017, dopo che la compagnia giapponese aveva trascorso una prima parte del decennio in gravi difficoltà dal punto di vista creativo. Come per magia, il settimo capitolo di Resident Evil ha riportato Capcom fra le compagnie produttrici di videogiochi più importanti del Giappone, e lo ha fatto avendo il coraggio di osare e di optare per una strada completamente diversa rispetto ai precedenti episodi: al deciso focus sul survival horror, che ha segnato un ritorno alle origini per la serie, si è contrapposta la scelta di virare verso una telecamera in prima persona, che a posterior, si è rivelata vincente, a tutto vantaggio dell’immersività. Il world building e l’atmosfera eccezionale hanno fatto il resto, rendendo Resident Evil 7 uno dei migliori giochi PS4 reperibili a 20 euro: se ancora non l’avete giocato, questo è un ottimo momento per rimediare e farlo vostro, soprattutto se volete prepararvi al suo sequel diretto, ovvero Resident Evil Village, che raggiungerà gli scaffali dei negozi il prossimo mese di maggio.

» Clicca qui per acquistare Resident Evil 7 Biohazard


Dragon Ball FighterZ

Migliori giochi PS4 20 euro
Arc System Works: per molti di voi questo nome non significherà nulla, ma tanti altri riconosceranno immediatamente una delle software house di riferimento per quanto riguarda i picchiaduro, che, nel campo, è un po’ come il Re Mida di turno, capace di trasformare in oro tutto ciò che tocca. Dragon Ball FighterZ, del resto, sta lì a dimostrare come lo studio abbia sfruttato alla perfezione la licenza del manga di Akira Toriyama (che, nel gioco, ha anche disegnato un personaggio, l’avvenente Androide 21), realizzando uno dei migliori picchiaduro della generazione che si è appena conclusa. Che siate appassionati del genere, o semplicemente di Dragon Ball, FighterZ è quel che fa per voi: adatto sia a esperti che a novizi, grazie a un sistema che può essere imparato per gradi con la completissima modalità storia, nonché traboccante di fanservice da capo a piedi, è uno dei migliori giochi PS4 a 20 euro attualmente presenti sul mercato (anzi, spesso può essere reperito anche a meno).

» Clicca qui per acquistare Dragon Ball FighterZ