Sony Playstation 3 Slim

Guida – Sostituire l'hard disk della PS3 in quattro semplici passi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony Playstation 3 Slim

Abbiamo usato una Playstation 3 Slim da 250 GB nuova, aggiornata al firmware 3.30, l'ultimo disponibile durante la stesura dell'articolo. I software precedenti permettevano di installare una distribuzione di Linux, ma ora non è più possibile farlo, con firmware più recenti del 3.15. La retrocompatibilità con i titoli Playstation 2 non funziona più fin dal 2007, e anche il lettore di schede integrato è stato rimosso.

Clicca per ingrandire

La Playstation 3 Slim si basa su una versione a 45 nm del processore a 64 bit Cell, di IBM, che è stato progettato per renderizzare grafica e decodificare dati video. Cell è basato su 8 SPE (Synergistic Processing Elements) che lavorano con un PPE (PowerPC Processing Element). Memoria, bus e interfaccia sono condivisi. Il processore Cell della PS3 (3,2 GHz) fa funzionare soltanto sette SPE, probabilmente per aumentare la resa produttiva. La scheda Nvidia RSX 550, basata sulla NV47 (GeForce 7800) è responsabile della grafica, e usa un efficiente processore a 45 nm, al posto dei componenti più vecchi da 65 e 90 nm. Grazie a questi miglioramenti di produzione, la Playstation 3 Slim ora usa solamente metà potenza rispetto al primo modello di PS3, resta al di sotto di 100 W e funziona molto più silenziosamente.

PlayStation 3PlayStation 3
Toshiba MK6465GSXToshiba MK6465GSX

Inclusi nel "pacchetto" abbiamo connessioni Ethernet, Wireless e Bluetooth (per i controller Dual Shock 3) e due porte USB 2.0. La connettività non è elevatissima, soprattutto quando si devono usare molti servizi e dispositivi, come backup di sistema, dispositivi di archiviazione esterni, la videocamera PlayStation Eye, il decoder DVB-T  PlayTV e i microfoni di Sing Star. Fortunatamente, in commercio si trovano versioni wireless di molte periferiche.

Ormai la console non è più irragionevolmente costosa, ma si rimane delusi per gli accessori forniti in bundle. Sony include solamente un cavo video composito con connettori audio RCA, non proprio quello che ci si aspetta da un moderno lettore Blu-Ray. Se volete sfruttarla al meglio, usate la porta HDMI e l'output digital audio per collegare la console al vostro impianto surround.