Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il team lo ribadisce The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il ...
Immagine di "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qual...

Halo: i server Xbox 360 andranno in pensione, ecco quando

Dopo anni di onorata carriera i server dedicati alle versioni Legacy di Halo (ovvero quelle su Xbox 360) si preparano a chiudere i battenti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Bercaru

a cura di Andrea Bercaru

Pubblicato il 19/12/2020 alle 10:43 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 13:53

Tutti i singoli cicli hanno un inizio ma sopratutto una fine. Non è facile separarsi da qualcosa (o qualcuno) che in qualche modo ha caratterizzato in buona parte la nostra vita. Che si tratti di un ricordo o di un semplice prodotto, la consapevolezza che prima o poi tutto finirà sicuramente fa male. Proprio per questo motivo ci rattrista sapere che dopo anni di onorata carriera, i server dei giochi Halo presenti su Xbox 360 si preparano a chiudere. A dare la triste (ma inevitabile) notizia è stato il profilo Twitter ufficiale del gioco.

Per chiare meglio la situazione, attraverso il sito dedicato a Halo (ovvero Halo Waypoint), 343 Industries ha rilasciato un comunicato dedicato all'intera situazione. Senza perdersi in chiacchiere inutili, la casa di sviluppo ha fatto sapere ai fan di Halo che tutti i server multiplayer dedicati ai giochi presenti su Xbox 360 verranno mandati in pensione. La chiusura definitiva avverrà alla fine del prossimo anno (ovvero Dicembre 2021) e per questo motivo i developer consigliano di sfruttare al meglio le funzioni online per sblocca eventuali achivements lasciati in sospeso. Ovviamente questa "procedura" includerà ogni singolo Halo uscito sulla vecchia Xbox 360.

halo-134254.jpg

A detta di 343 Industries i giochi continueranno ad essere disponibili e usufruibili senza alcun problema dai vari utenti in possesso. Tuttavia ogni singola funzionalità online verrà definitivamente accantonata. Per non creare ulteriore confusione i produttori della saga hanno specificato che questa decisione non influirà in alcun modo sulla Master Chief Collection e sui giochi usciti su Xbox One (compatibili anche con Series X/S).

Per quanto triste, una situazione simile era alquanto inevitabile. Halo ormai è riuscito a subire una transizione netta sulle piattaforme next-gen (oltre che su PC). Tutte le community online appassionate di Halo non sfruttano più da tempo i server delle versioni Legacy. Quindi la decisione dei ragazzi di 343 Industries risulta più che razionale. Inoltre, così facendo i developer potranno "risparmiare" una parte dei introiti per dedicarsi ed investire in maniera più mirata sul futuro Halo Infinite (in uscita durante il prossimo anno). Che ne pensate voi di questa decisione? Fatecelo sapere, come sempre, attraverso la sezione dei commenti del sito!

Se non avete ancora sperimentato la saga di Halo e volete rimediare, allora vi consigliamo a dare uno sguardo al seguente link. Inoltre, se siete alla ricerca di una nuova fiammante Xbox Series S per sfruttare al massimo i giochi di 343 Industries, il link
halo-134254.jpg
seguente farà al caso vostro.

Fonte dell'articolo: gamerant.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
"L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
Microsoft si sta allontanando gradualmente dal settore hardware Xbox secondo Laura Fryer, membro fondatore della divisione gaming dell'azienda.
Immagine di "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il team lo ribadisce
The Witcher 4 è ancora in fase di sviluppo e subirà molti cambiamenti: la grafica finale sarà probabilmente diversa dalle demo attualmente mostrate.
Immagine di The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il team lo ribadisce
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Il mercato fisico sta morendo, abbiamo l'ennesima prova
Death Stranding 2: On the Beach registra vendite fisiche inferiori al primo capitolo nel Regno Unito durante la settimana di lancio.
Immagine di Il mercato fisico sta morendo, abbiamo l'ennesima prova
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
The Alters nei guai per aver usato l'IA di nascosto: scoppia il caos
The Alters sotto accusa per uso nascosto di IA: trovate tracce di prompt AI nei sottotitoli e nel gameplay senza dichiarazione su Steam
Immagine di The Alters nei guai per aver usato l'IA di nascosto: scoppia il caos
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ready or Not verrà censurato su PC e la colpa è delle console
Ready or Not riceverà censure sulla versione PC per allinearsi alle edizioni console in arrivo a luglio, come annunciato dagli sviluppatori.
Immagine di Ready or Not verrà censurato su PC e la colpa è delle console
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.