Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Switch 2 ti penalizza se giochi troppo Switch 2 ti penalizza se giochi troppo...
Immagine di Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan ...

Hardcore gaming, anche le ragazze ci sanno fare

Crescono le donne amanti de vidogiochi. Maschi attenti, il regno è in pericolo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 30/06/2009 alle 11:22 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:11

Secondo la società di ricerche NPD il numero di giocatrici è aumentato "significativamente" nell'ultimo anno. Le donne e le ragazze, infatti, rappresentano il 28% degli utenti di console, rispetto al 23% dell'anno precedente. Gran parte della crescita è dovuta alla Nintendo Wii, la cui utenza femminile è cresciuta del 19%.

Lo studio copre anche le console portatili, che, a quanto pare, hanno un successo ancora più grande presso il pubblico femminile. Sono cresciute anche le "hardcore gamer", cioè le donne che giocano, mediamente, 39 ore alla settimana.

Le eroine dei videogames, forse, hanno aiutato a portare le donne nel mondo dei videogiochi.

I videogiochi, insomma, incontrano sempre più i favori delle donne. E non è il caso di pensare a giochi "da ragazze". Anche i titoli tradizionalmente amati dai maschi, infatti, accolgono sempre più giocatrici, come Sophie Regnér, svedese classe 1991, che ha lasciato la scuola per dedicarsi al gioco professionistico, con l'approvazione dei genitori, che hanno deciso di alimentare la sua passione per Counter Strike. Sophie è entrata in un gruppo (clan) di giocatrici affermate, le Pink Zinik, con il quale prenderà parte ai tornei più importanti, dietro al nickname "Inzane".   

Siamo contenti di sapere che i videogiochi stanno diventando, ogni giorno di più, una forma d'intrattenimento per tutti, come i libri, il cinema e lo sport. Casi come quello di Sophie, però, ci sembrano un po' eccessivi: è ancora da dimostrare che una carriera nelle competizioni professionistiche sia da preferire a una solida formazione.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
Possessori di Switch 2 segnalano perdita salvataggi Pokémon: raccomandano di usare Pokémon Home prima del trasferimento dati sulla nuova console.
Immagine di Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
17
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Switch 2 ti penalizza se giochi troppo
Switch 2 spegne automaticamente la vibrazione dei controller quando rileva un uso prolungato del rumble per preservare la durata della batteria.
Immagine di Switch 2 ti penalizza se giochi troppo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Broken Arrow è lo strategico in tempo reale dell'estate, numeri pre-lancio da record
Broken Arrow è ora disponibile: l'RTS più desiderato su Steam con oltre 300 unità militari, battaglie tattiche moderne e multiplayer 5v5 nel Baltico.
Immagine di Broken Arrow è lo strategico in tempo reale dell'estate, numeri pre-lancio da record
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Gli chiudono il gioco su Facebook, lo compra e lo rilancia su Steam
Un gruppo di appassionati guidato dal giovane greco Angelos Mako è riuscito a recuperare il codice di Dungeon Rampage dal laptop di un bambino.
Immagine di Gli chiudono il gioco su Facebook, lo compra e lo rilancia su Steam
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Più PC che console, la prossima Xbox è una rivoluzione
La prossima Xbox sarà completamente diversa da tutto quello che abbiamo visto finora: una rivoluzione nel mondo gaming è alle porte.
Immagine di Più PC che console, la prossima Xbox è una rivoluzione
10
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.