Giochi PC

I migliori GDR da acquistare | Maggio 2021

La prima metà del 2021 è stata e continua ad essere un periodo piuttosto povero di videogiochi in uscita, in cui dedicarsi principalmente allo smaltimento del backlog: in questo contesto, potrebbe essere una buona idea lanciarsi alla scoperta di videogiochi capaci di impegnarvi per un bel po’ di tempo, come i GDR. La generazione PlayStation 4/Xbox One, infatti, è stata una delle più fortunate in assoluto per questo genere videoludico, segnando la pubblicazione di opere di elevatissima qualità. I videogiochi di ruolo, nel corso degli anni passati, si sono evoluti e differenziati parecchio, fra open world estesissimi e ricchi di storie da raccontare, ibridi di ottima fattura con altri generi e titoli capaci di riportare in auge il modello di GDR più classico, reso famoso da capolavori immortali come Planescape Torment e Baldur’s Gate. Nella guida che segue vi proponiamo dunque quelli che secondo noi sono i migliori GDR da acquistare presenti sul mercato e usciti negli ultimi anni, disponibili sia per PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch, ma anche per PS5 e Xbox Series X e S grazie alla retrocompatibilità.

Nei prossimi paragrafi sarete sicuramente in grado di trovare qualcosa di compatibile coi vostri gusti, le vostre tasche e la vostra piattaforma di riferimento, anche considerato che diversi giochi in lista hanno qualche anno sulle spalle e sono reperibili a prezzo budget, pur essendo meravigliosi ancora oggi. Il nostro elenco verrà aggiornato man mano che ci inoltreremo nella prossima generazione di console: se tornerete fra qualche mese o anche nel 2022, potreste trovare titoli differenti, dal momento che inseriremo via via una quantità maggiore di videogiochi per PS5 e per le nuove Xbox. Prima di cominciare vi ricordiamo che, tra le altre guide disponibili, sulle pagine di Game Division ne trovate anche una dedicata ai migliori JRPG (complementare a quella che state per leggere), una dedicata ai migliori metroidvania e una dedicata ai migliori capitoli di Final Fantasy.

I migliori GDR

Migliori GDR

The Witcher 3: Wild Hunt

  • Piattaforma: PC, Xbox One, PS4, Nintendo Switch
Cover GDR

Quando si parla di capolavori appartenenti al genere dei videogiochi di ruolo, non si può non citare The Witcher 3: Wild Hunt. Il terzo capitolo della saga firmata da CD Projekt è una vera e propria pietra miliare nella narrativa ed è capace di ricostruire un mondo dark fantasy meraviglioso, ispirato alle leggende dell’est Europa e all’omonima serie di libri dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski, con protagonista lo strigo Geralt. The Witcher 3 Wild Hunt viene considerato da molti uno dei migliori GDR degli ultimi anni, in grado di giocarsi la palma di miglior videogioco di ruolo dell’ottava generazione con pochi altri contendenti: si tratta, in generale, di un videogioco che, se amate il genere, non potete non provare almeno una volta. L’edizione GOTY, tra l’altro, è la più completa, e comprende anche le espansioni Hearts of Stone e Blood and Wine.

» Clicca qui per acquistare The Witcher 3: Wild Hunt GOTY


Mass Effect: Legendary Edition

  • Piattaforma: PC, Xbox One, PS4
Migliori GDR

Dopo il sottovalutato Andromeda, uscito nel corso di un periodo piuttosto travagliato per BioWare, lo studio nord americano ha intelligentemente deciso di riportare la serie di Mass Effect alle origini, riproponendo in versione rimasterizzata la trilogia dei Mass Effect originali. Mass Effect: Legendary Edition include diverse migliorie tecniche e rifiniture nel gameplay (soprattutto al primo capitolo, risalente al 2007), che rendono il pacchetto in uscita la migliore opzione possibile per rigiocare l’indimenticabile saga partorita dai creatori di Baldur’s Gate e Star Wars: Knights of the Old Republic, veri e propri maestri del videogioco di ruolo moderno. Se siete appassionati di GDR e non avete mai giocato i Mass Effect (o li avete giocati tanti anni fa e volete goderveli di nuovo, ma pesantemente riammodernati) questo è un ottimo modo per rimediare!

» Clicca qui per acquistare Mass Effect Legendary Edition


The Elder Scrolls V: Skyrim

  • Piattaforma: PC, Xbox One, PS4, Nintendo Switch, PS VR, PS3, Xbox 360
Migliori GDR

The Elder Scrolls V Skyrim viene a buon diritto considerato uno dei padri del videogioco di ruolo open world moderno: il GDR di Bethesda, pubblicato originariamente nel 2011 su PS3 e Xbox 360, è stato riproposto su PS4 e One in una Special Edition che lo ha reso più bello che mai. Tolte le aggiunte, che si concentrano sull’aggiunta di tutti i DLC e su alcune piccole rifiniture a livello estetico, tra cui il cambio di palette cromatica, Skyrim resta il solito titolo che tutti già ben conosciamo: un GDR “sandbox” praticamente sconfinato, che, se amate i mondi immersivi e le atmosfere fantasy, potrete esplorare per centinaia di ore senza mai stancarvi o annoiarvi. Un’opera assolutamente imprescindibile.

» Clicca qui per acquistare The Elder Scrolls V Skyrim: Special Edition


Fallout 4

  • Piattaforma: PC, Xbox One, PS4
Cover GDR

Pubblicato a qualche anno di distanza dal suo predecessore, l’amatissimo New Vegas di Obsidian, Fallout 4 ripropone in buona parte la formula vincente che ha reso così amata la serie e le ha permesso di rientrare a buon diritto fra i migliori GDR usciti per PC e console. Il gioco ha una trama che si svolge dieci anni dopo quella di Fallout 3 e ne rappresenta per certi versi una parziale continuazione, pur cambiando completamente personaggi e scenario. Abbandonata la Zona Contaminata della Capitale, ora il gioco si svolge nei sobborghi di Boston, presentandosi al giocatore con la solita, enorme mole di missioni e di cose da fare, il tutto condito da uno stile inconfondibile e a tinte retrò, che pesca a piene mani dagli anni ’50. L’edizione Game of The Year, che è quella che vi consigliamo – dato il prezzo ormai quasi identico a quella standard – aggiunge decine di ore di nuovi contenuti.

» Clicca qui per acquistare Fallout 4 GOTY


Divinity Original Sin 2

  • Piattaforma: PC, Xbox One, PS4
Cover GDR

Divinity 2 Original Sin non ha bisogno di presentazioni: si tratta di uno degli RPG tattici e con visuale isometrica più belli in circolazione, realizzato dai talentuosissimi Larian Studios, la casa di sviluppo belga che ha attualmente in cantiere anche Baldur’s Gate 3, già pubblicato in accesso anticipato su Steam. Divinity 2 è un videogioco per appassionati, sicuramente non per tutti e di certo non il miglior gioco di ruolo con cui, da neofiti, cominciare ad esplorare il genere. Se, però, avete già masticato alcuni GDR dotati di meccaniche complesse e siete alla ricerca di nuove sfide, potrebbe essere l’occasione giusta per immergervi nel suo mondo, uno dei meglio costruiti che si siano mai visti in un GDR, nonché chiaramente ispirato a una vera e propria leggenda dei giochi di ruolo cartacei, come Dungeons & Dragons.

» Clicca qui per acquistare Divinity Original Sin 2 Definitive Edition


Assassin’s Creed: Valhalla

  • Piattaforma: PC, Xbox One, PS4, Xbox Series X/S, PS5
Migliori GDR

Dopo gli ultimi due capitoli di Assassin’s Creed, Ubisoft si è presa un’ulteriore “pausa” di un anno prima di pubblicare Assassin’s Creed Valhalla, che ha il doppio compito di presentarsi come titolo cross-generazionale e insieme di chiudere la trilogia cominciata da Origins e Odyssey. Proprio rispetto a quest’ultimo, Valhalla elimina diverse componenti mal riuscite e che avevano generato parecchie critiche, come la strutturazione a livelli (sostituita da un “livello di potere” determinato dalle abilità) e soprattutto la generale dispersività, che rendeva la formula di gioco fin troppo annacquata. A tutto ciò si uniscono una storia coinvolgente e ben narrata e un mondo di gioco ricostruito a partire dai miti norreni, con l’aggiunta – per la prima volta nella serie – dei 60 FPS su console next gen. Insomma, se vi eravate stufati degli Assassin’s Creed, il consiglio è quello di dare una possibilità all’avventura di Eivor, che è riuscita a imporsi come uno dei migliori capitoli della serie negli ultimi anni.

» Clicca qui per acquistare Assassin’s Creed Valhalla


Deus Ex: Mankind Divided

  • Piattaforma: PC, Xbox One, PS4
Migliori GDR

Deus Ex Mankind Divided è l’ultimo esponente di una saga ormai storica, cominciata nel lontano 2000 su PC, nonché il sequel dell’ottimo Human Revolution, rispetto al quale arriva a cinque anni di distanza. Square Enix ha attualmente messo in pausa la dualogia di Eidos Montreal, che purtroppo non riceverà – almeno non a breve – un terzo capitolo: un vero peccato, dal momento che entrambi i titoli finora pubblicati sono di ottima fattura, tra i migliori GDR shooter degli ultimi anni. Mankind Divided è un sequel diretto del predecessore, e può essere recuperato a prezzi ormai bassissimi: il publisher d’altronde, sembra essersi scordato della serie, ma voi no di certo, e avete sotto il naso un’occasione d’oro per recuperare uno dei migliori titoli degli ultimi anni.

» Clicca qui per acquistare Deus Ex Mankind Divided


Cyberpunk 2077

  • Piattaforma: PC, Xbox One, PS4, Xbox Series X/S, PS5 (update next-gen nel 2021)
Migliori GDR

Lo sappiamo, attualmente Cyberpunk 2077 soffre ancora di diversi problemi su console, soprattutto quelle standard. Eppure sarebbe un delitto, da parte nostra, non consigliarvelo, soprattutto se potete contare su un PC o su una console next-gen, macchine sulle quali è previsto un aggiornamento specifico che arriverà durante la seconda metà dell’anno. Il videogioco di CD Projekt, che si ispira proprio agli appena citati Deus Ex, rimane un’opera dotata di una scrittura eccezionale e una trama complessa e visionaria, che saprà trasportarvi in un mondo cyberpunk curato fino all’ultimo dettaglio (non a caso l’ispirazione principale è quella del gioco di ruolo scritto da Mike Pondsmith negli anni ’90) e in una Night City che rientra di diritto tra le migliori ambientazioni della storia.

» Clicca qui per acquistare Cyberpunk 2077


The Outer Worlds

  • Piattaforma: PC, Xbox One, PS4, Nintendo Switch
Cover GDR

Pubblicato dall’etichetta Private Division, The Outer Worlds è stato sviluppato da una parte del team originale dei Fallout bidimensionali, sotto la direzione di due vecchie conoscenze dell’industria videoludica, Tim Cain e Leonard Boyarsky. Il titolo, per certi versi, rappresenta il perfetto esempio di come il team originario avrebbe voluto sviluppare un Fallout in 3D, e l’esperimento può dirsi nel complesso riuscito. The Outer Worlds, infatti, è uno dei migliori GDR degli ultimi anni, ed è peraltro uscito in un periodo storico in cui l’emulo di Bethesda era lo sfortunato Fallout 76, cosa che ha permesso al gioco del piccolo team di veterani di ricevere ancor più attenzioni e considerazione. Non che non meritasse una simile esposizione, eh, anzi!

» Clicca qui per acquistare The Outer Worlds