Giochi PC

I migliori GDR da acquistare | Luglio 2021

Dagli albori della storia del videogioco fino ad oggi, uno dei generi più apprezzati è sicuramente quello dei giochi di ruolo. Chiamati anche GDR, ormai possiamo trovare una miriade di esperienze diverse nei temi, nel racconto, nelle ambientazioni e nei mood generali. Nel corso degli anni si è mescolato anche parecchio, ma alla base del gioco di ruolo videoludico sono sempre rimaste quelle meccaniche che hanno fatto innamorare milioni di appassionati fin dalle prime esperienze.

Ad oggi il mercato è pieno di giochi di ruolo per tutti i palati. Per chi ama il classico fantasy, ma anche per chi adora gettarsi verso un futuro dall’estetica Cyberpunk fino alla fantascienza più pura. In questa guida troverete alcuni dei migliori esponenti del genere, ma prima di cominciare vi ricordiamo che, tra le altre guide disponibili sulle nostre pagine di Game Division ne trovate anche una dedicata ai migliori JRPG o, se preferite, una dedicata ai migliori capitoli di Final Fantasy.

I migliori GDR

Migliori GDR

The Witcher 3: Wild Hunt

Cover GDR
The Witcher 3: Wild Hunt è reputato uno dei capolavori del genere. Il titolo di CD Projekt mescola i più classici elementi da gioco di ruolo ad una narrazione ricca di elementi e un personaggio preimpostato dal grande carattere e iconicità. Ispirato ai racconti della serie di libri dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski, The Witcher 3 Wild Hunt vi saprà immergere in un mondo fanatsy ricco di varietà e con personaggi e creature sempre diversi, così da darvi in pasto ore e ore di divertimento. L’edizione GOTY, inoltre, comprende anche le espansioni Hearts of Stone e Blood and Wine.

» Clicca qui per acquistare The Witcher 3: Wild Hunt GOTY
» Clicca qui per acquistare The Witcher 3: Wild Hunt GOTY Nintendo Switch


Mass Effect

Migliori GDR
La saga di Mass Effect è un vero e proprio culto per gli appassionati dei giochi di ruolo e la fantascienza. Parliamo di un’epopea che vi porterà ad esplorare una galassia piena di pianeti tutti diversi, abitati da razze con i propri ideali e le motivazioni uniche. La recente Legendary Edition vi permette di godere della prima storica trilogia, con un primo capitolo rivisto quasi totalmente che ancora oggi è una piccola grande perla videoludica. Alla storia del comandante Shepard si unisce anche Mass Effect Andromeda, capitolo meno apprezzato dagli appassionati ma che sa comunque dare un nuovo punto di vista alla saga.

» Clicca qui per acquistare Mass Effect Legendary Edition
» Clicca qui per acquistare Mass Effect Andromeda


The Elder Scrolls V: Skyrim

Migliori GDR
The Elder Scrolls V Skyrim non ha alcun bisogno di presentazioni. Il GDR fantasy di Bethesda, pubblicato originariamente ben dieci anni fa è ancora sulla cresta dell’onda. Il titolo è stato riproposto su PS4, Xbox One, PC e Nintendo Switch in una Special Edition che lo ha reso ancora più bello. Insieme all’esperienza base sono stati aggiunti tutti i DLC e alcune piccole rifiniture a livello estetico, tra cui il cambio di palette cromatica. Skyrim resta un GDR open world praticamente sconfinato, che, se amate i mondi immersivi e le atmosfere fantasy, potrete esplorare per centinaia di ore senza mai stancarvi o annoiarvi.

» Clicca qui per acquistare The Elder Scrolls V Skyrim: Special Edition PS4
» Clicca qui per acquistare The Elder Scrolls V Skyrim: Special Edition Xbox One
» Clicca qui per acquistare The Elder Scrolls V Skyrim: Special Edition Nintendo Switch


Fallout

Cover GDR
Oltre a The Elder Scrolls, Bethesda ha tra le proprie fila anche un GDR in salsa post-apocalisse. Parliamo ovviamente della saga di Fallout, che, dopo essere passata alla terza persona con un terzo amatissimo capitolo, è diventata una delle serie cult per gli amanti del genere. Fallout 4 inizia ad avere qualche anno sul groppone, ma con la versione GOTY sarete in grado di perdervi nelle wastelands per infinite ore di gioco. Se siete incuriositi da un miscuglio che mixi il gioco di ruolo ad un comparto multigiocatore online, allora il più recente Fallout 76 è la scelta che fa per voi.

» Clicca qui per acquistare Fallout 4 GOTY
» Clicca qui per acquistare Fallout 76


Divinity Original Sin 2

Cover GDR
Ora è giunto il momento di buttarci su un GDR dallo stampo nettamente pi classico. Divinity 2 Original è senza dubbio uno degli GDR tattici e con visuale isometrica più belli in circolazione: Sviluppato dai talentuosi Larian Studios, la casa di sviluppo belga che ha attualmente in cantiere anche Baldur’s Gate 3, Divinity Original Sin 2 è un videogioco sicuramente non per tutti e di certo non il miglior gioco di ruolo per i neofiti del genere. Se, però, avete già masticato alcuni GDR dotati di meccaniche complesse e siete alla ricerca di nuove sfide, potrebbe essere l’occasione giusta per immergervi nel suo mondo, uno dei meglio costruiti che si siano mai visti in un GDR, nonché chiaramente ispirato a una vera e propria leggenda dei giochi di ruolo cartacei, come Dungeons & Dragons.

» Clicca qui per acquistare Divinity Original Sin 2 Definitive Edition


Assassin’s Creed

Migliori GDR
Sebbene la saga non sia partita come GDR, con le ultime iterazioni di Assassin’s Creed Ubisoft ha buttato nel calderone una serie di meccaniche che hanno avvicinato il franchise più ad un gioco di ruolo. Il tutto è partito con Assassin’s Creed Origins, il capitolo ambientato nell’antico Egitto e che ha evoluto la formula di gioco. Questo cambiamento si è poi raffinato prima con Assassin’s Creed Odyssey, che ha portato i giocatori nell’antica Grecia, ed infine con il più recente Assassin’s Creed Valhalla, le ultime avventure della saga che ci hanno messo nei panni di Eivor in un epoca in cui i Vichinghi hanno assediato le coste della Grand Bretagna.

» Clicca qui per acquistare Assassin’s Creed Origins
» Clicca qui per acquistare Assassin’s Creed Odyssey
» Clicca qui per acquistare Assassin’s Creed Valhalla


 

Cyberpunk 2077

Migliori GDR
Cyberpunk 2077 non è partito con il piede giusto e soffre ancora di diversi problemi su console, soprattutto quelle standard. La nuova opera di CD Projekt si ispira all gioco di ruolo da tavolo Cyberpunk 2020, e al netto dei problemi (in via di risoluzione tramite patch) rimane un’opera dotata di una scrittura eccezionale e una trama complessa e visionaria, che saprà trasportarvi in un mondo dall’estetica cyberpunk curato fino all’ultimo dettaglio. Fiore all’occhiello dell’intera esperienza è senza dubbio la città di Night City, che rientra di diritto tra le migliori ambientazioni che si siano mai viste in un videogioco.

» Clicca qui per acquistare Cyberpunk 2077


The Outer Worlds

Cover GDR
Chiudiamo questa guida all’acquisto con The Outer Worlds , il più recente gioco di ruolo di Obsidian Entertainment, che al suo interno ospita anche una serie di sviluppatori dei primi classici Fallout. The Outer Worlds, date queste premesse, si dimostra essere uno dei migliori GDR a tema fantascientifico degli ultimi anni. Alle meccaniche più classiche di un GDR, si affianca una struttura che riprende qualcosa dalle ultime produzioni Bethesda, e una costante e tagliente ironia che vi spiazzerà di continuo, proprio quest’ultima è uno dei più grandi punti di forza dell’intera esperienza.

» Clicca qui per acquistare The Outer Worlds