Id Software punta sul Mac e svela il motore Tech 5

Id Software ha svelato il nuovo motore grafico dell'azienda, denominato "Tech 5" per Mac, PC, Xbox 360 e PS3

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Durante la Worldwide Developers Conference di San Francisco, Id Software ha svelato il nuovo motore grafico dell'azienda, denominato "Tech 5". Questo motore grafico, per l'occasione fatto girare su Mac ma disponibile anche per PC, Xbox 360 e PS3, sarà destinato a un nuovo gioco in sviluppo presso la software house e sotto licenza per le terze parti.

Immagini tratte da Joystiq

Carmack ha dichiarato: "Poichè molti sviluppatori di Id sono passati per uso personale al Mac, abbiamo deciso che è giunta l'ora di portare la nostra tecnologia di gioco sull'OS X. Dopo un rapido sguardo al codice, abbiamo constatato che gli ultimi Mac sono i sistemi più veloci nei nostri uffici per alcune applicazioni intensive e contribuiranno così al nostro sviluppo in diverse utili modalità".

Secondo alcune fonti, il demo sarebbe stato completato in soli 10 giorni. Secondo i comunicati stampa dell'evento, il motore grafico Tech 5 di ID "elimina in modo pratico i vincoli della texture di memoria inseriti dagli artisti e dai progettisti e permettono una personalizzazione unica dell'intero mondo di gioco a livello pixel, rilasciando una fedeltà visiva virtualmente illimitata che permette ambienti di gioco molto vasti".

Anche EA ha rinnovato la fiducia nel Mac affermando che supporterà i videogiochi su Mac OS X, affermando che i clienti Apple possono e potranno godere di: Command & Conquer 3 Tiberium Wars, Battlefield 2142, Need For Speed Carbon, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Madden NFL 08 e Tiger Woods PGA Tour 08.

Tutti i titoli EA sul Mac OS X saranno realizzati dal motore Cider di TransGaming, un programma che permette agli sviluppatori di eseguire il porting dei titoli sviluppati per Windows su sistemi Apple Mac.

Che dire di questo ennesimo annuncio? Se il gaming arriverò in massa sul Mac OS, Windows avrà un concorrente ancora più agguerrito e forse l'utente sarà in possesso di una possibilità fin qui negata: la scelta.