Il successo di Xbox One è nelle mani di Steve Ballmer

Microsoft ha confermato che Don Mattrick lascerà l'azienda entro questa settimana.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Don Mattrick non è più il responsabile del marchio Xbox. A prendere il suo posto è Steve Ballmer, AD di Microsoft, che dalla prossima settimana si occuperà anche della divisione Interactive Entertainment Business. Ieri vi abbiamo anticipato la notizia, grazie alle fonti di All Things Digital, ma ora è arrivata la conferma dall'azienda di Redmond.

"Zynga ha annunciato che Don Mattrick sarà il suo nuovo amministratore delegato, a partire dall'8 luglio. Questa è una grande opportunità per Don e spero che possa avere successo. I collaboratori di Don faranno riferimento a me e continueranno a svolgere i loro incarichi giornalieri come una squadra, con particolare attenzione verso il debutto di Xbox One durante queste vacanze natalizie", si legge nella mail inviata da Ballmer a tutti i dipendenti Microsoft.

Steve Ballmer prenderà il posto di Don Mattrick al timone di Xbox

La nota dell'amministratore delegato dell'azienda di Redmond prosegue ricordando i successi di Mattrick e del suo team, che hanno visto Xbox 360 affermarsi come la console più venduta negli Stati Uniti negli ultimi due anni. Ovviamente non può mancare qualche parola nei confronti di Xbox One, presentata recentemente proprio da Mattrick all'E3 e all'evento ufficiale tenuto da Microsoft.

"Nei mesi scorsi il team IEB ha mostrato per la prima volta qui al Redmond campus, e anche all'E3, come abbiamo intenzione di continuare a trasformare l'intrattenimento con Xbox One. Sono incredibilmente orgoglioso del lavoro e della visione culminata in Xbox One […] Grazie, Don, per averci indirizzato su un sentiero che ridefinirà completamente l'industria dell'intrattenimento", continua Ballmer chiudendo la sua mail con un saluto al suo ex collaboratore.

Anche Zynga, che dalla prossima settimana sarà la nuova casa di Mattrick, ha confermato il passaggio di consegne. Mark Pincus, l'attuale amministratore delegato dell'azienda, lascerà il posto all'ex uomo di Microsoft ma rimarrà fra le alte sfere come presidente del consiglio d'amministrazione. Mattrick farà riferimento direttamente al consiglio, che ha approvato la sua assunzione all'unanimità.

###old2280###old

Il nuovo AD di Zynga non troverà una situazione facile, visto che l'azienda naviga in cattive acque dal punto di vista finanziario, vittima di alcune scelte strategiche sfortunate. La più importante è sicuramente il passaggio troppo lento verso il mondo dei giochi mobile, un settore che sta letteralmente rubando la scena ai giochi social e ai browser game tradizionali, cioè quelli che hanno decretato la fortuna di Zynga durante i primi anni di vita dell'azienda.

Nel frattempo Ballmer si occuperà anche di Xbox One, e i più maligni non possono fare a meno di pensare che le dimissioni di Mattrick siano un modo per "ripristinare l'equilibrio" dopo i mezzi passi falsi compiuti in queste settimane, soprattutto dal punto di vista del marketing, delle pubbliche relazioni e in generale della comunicazione. Voi cosa ne pensate?