Jazzpunk, un videogioco tutto da ridere

Jazzpunk è un gioco che unisce generi come avventura, punta e clicca e puzzle game pur non essendo nessuno di essi creando una avventura comica interattiva piena di battute divertenti e assurde.

Avatar di Tommaso Manfredini

a cura di Tommaso Manfredini

Introduzione

Jazzpunk non è un'avventura, non è un punta e clicca, non è un puzzle game ma bensì un cabaret in formato videogioco. Giocare a questo titolo è come mettersi comodi ed ascoltare un comico che fa il suo numero sul palcoscenico. Ovviamente il problema è che le meccaniche sono estremamente essenziali e si limitano principalmente a scorrere gli oggetti dell'inventario ed utilizzare il tasto "E" per interagire.

Riuscire a rendere l'idea di cosa sia esattamente Jazzpunk è molto difficile, ma faremo del nostro meglio per chiarirvi le idee in modo che capiate se è il gioco che fa per voi, evitando il più possibile vari spoiler.

Jazzpunk è un gioco ambientato in una versione tecnologica della storia di spionaggio ed intrighi avvenuta durante la guerra fredda fra Russia e Stati Uniti. Il vostro compito sarà proprio quello di recuperare informazioni ed oggetti di vario genere completando gli incarichi che vi verranno proposti. Ognuna di queste missioni si svolgerà in un'ambientazione diversa, tutta da esplorare e piena di vari segreti e missioni secondarie. Inutile dire che il modo "corretto" di giocare questo titolo sarebbe esplorare il più possibile il modo da godere appieno dell'esilarante contenuto che ha da offrirvi.