Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il team lo ribadisce The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il ...
Immagine di "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qual...

Konami è in perfetta salute, profitti record grazie a un videogioco

Konami ha da poco rilasciato i risultati fiscali che vanno dall'aprile scorso fino al 31 dicembre 2020. Record di profitti grazie a Momotaro Dentetsu.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Padovese

a cura di Marco Padovese

Pubblicato il 04/02/2021 alle 11:33 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 13:45

A fine gennaio una notizia sembrava stravolgere il mondo videoludico. Parliamo ovviamente della presunta chiusura della divisione che produceva videogiochi, poi smentita dalla stessa Konami dichiarando che si trattava solo di una riorganizzazione interna. L'azienda nipponica negli ultimi anni non è vista particolarmente bene dalla maggior parte degli appassionati, i quali hanno accusato spesso la società del suo modus operandi. La casa con sede a Tokyo ha cambiato, come ben saprete, i propri piani di marketing puntando forte sui pachinko e sul mercato mobile lasciando nel limbo quelle IP che tanto hanno fatto emozionare milioni di videogiocatori in tutto il mondo.

momotaro-dentetsu-141559.jpg

Sebbene questa strategia non sia vista di buon occhio, Konami ha da poco rilasciato i risultati fiscali che vanno dall'aprile scorso fino al 31 dicembre 2020. La società ha visto i suoi profitti salire vertiginosamente grazie ad un particolare titolo uscito su Nintendo Switch: Momotaro Dentetsu.

Il gioco, rilasciato solo in oriente, è un "board game style" dove dovremo viaggiare in treno, aereo, nave per accumulare ricchezza attraverso la compravendita di proprietà. La serie nel Sol Levante risulta essere un vero e proprio successo, tanto che lo scorso novembre, è riuscito a rimanere in testa alle classifiche di vendita battendo addirittura Hyrule Warriors L'era della calamità.

La società ha registrato ricavi in crescita del 33.1% mentre i profitti sono aumentati del 79.4%, un risultato da capogiro. Da segnalare purtroppo i guadagni relativi ai giochi arcade e pachinko, i quali sono scesi a causa della pandemia da coronavirus. Momotaro Dentetsu ha venduto oltre 2,5 milioni di copie in Giappone nel giro di pochissimo tempo. Da segnalare anche la crescita della divisione mobile, grazie ad un altro titolo popolare in oriente: Professional Baseball Spirits A. Konami ha dichiarato inoltre che ha alcuni progetti legati a Edens Zero, opera scritta da Hiro Mashima, famoso per Fairy Tail, oltre al supporto continuo per il suo eFootball PES e Yu Gi Oh! Duel Links per dispositivi mobile.

Cosa ne pensate di questa notizia? Siete convinti che Konami possa tornare ai fasti di un tempo? Fatecelo sapere con un commento qui sotto nella sezione dedicata. Come sempre vi invitiamo a rimanere sintonizzati sulle nostre pagine per tutte le novità riguardanti la casa con sede a Tokyo.

A questo indirizzo Amazon potete acquistare eFootball PES 2021.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
"L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
Microsoft si sta allontanando gradualmente dal settore hardware Xbox secondo Laura Fryer, membro fondatore della divisione gaming dell'azienda.
Immagine di "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il team lo ribadisce
The Witcher 4 è ancora in fase di sviluppo e subirà molti cambiamenti: la grafica finale sarà probabilmente diversa dalle demo attualmente mostrate.
Immagine di The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il team lo ribadisce
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Il mercato fisico sta morendo, abbiamo l'ennesima prova
Death Stranding 2: On the Beach registra vendite fisiche inferiori al primo capitolo nel Regno Unito durante la settimana di lancio.
Immagine di Il mercato fisico sta morendo, abbiamo l'ennesima prova
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
The Alters nei guai per aver usato l'IA di nascosto: scoppia il caos
The Alters sotto accusa per uso nascosto di IA: trovate tracce di prompt AI nei sottotitoli e nel gameplay senza dichiarazione su Steam
Immagine di The Alters nei guai per aver usato l'IA di nascosto: scoppia il caos
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ready or Not verrà censurato su PC e la colpa è delle console
Ready or Not riceverà censure sulla versione PC per allinearsi alle edizioni console in arrivo a luglio, come annunciato dagli sviluppatori.
Immagine di Ready or Not verrà censurato su PC e la colpa è delle console
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.