Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
PlayStation 4

Lucca Comics & Games 2018 con il gaming competitivo

Mancano solo pochi giorni a Lucca Comics and Games, la più importante fiera italiana dedicata ai fumetti, ai videogame e al mondo nerd in generale. Quest’anno ci sarà anche una speciale area dedicata agli eSport, grazie alla collaborazione tra AK Management, Samsung ed eSport Palace Bergamo – con la partecipazione di Tom’s Hardware come media partner.

Sarà un padiglione di oltre 600 metri quadrati e si troverà in piazza Santa Maria “il primo Temporary eSport Palace” mai allestito, per dirla con le parole del comunicato stampa. Qui potrete ritrovare i campioni del team Samsung MorningStars e assistere alle loro esibizioni, ma anche approfittare della struttura per allenarvi insieme a loro e ottenere qualche consiglio.

Samsung esport palace

“L’idea del Samsung eSport Palace Lucca nasce con l’intento di avvicinare quante più persone possibili al mondo degli eSport, affiancando alle competizioni professionali numerosi tornei gratuiti aperti a tutti e sessioni di allenamento”. La struttura organizzerà diversi tornei dalle qualificazioni alle finali, che saranno trasmessi in streaming per chi non potrà essere presente. Le sessioni di qualificazione saranno online e saranno aperte nei primi giorni di ottobre.

“I giocatori migliori delle qualificazioni online saranno invitati all’eSport Palace di Lucca per poter competere alle fasi finali on-site dei tornei organizzati con la collaborazione dell’Associazione Sportiva di categoria GEC – Giochi Elettronici Competitivi. Tutte le info e le date dei tornei le troverete sul sito https://www.esportpalace.it/ a partire dal 1 ottobre”. Si giocherà a Assetto Corsa, Overwatch, Fortnite e Hearthstone “con appuntamenti settimanali sul canale Twitch dei Samsung MorningStars“.

Ci sarà spazio anche per chi preferisce divertirsi senza impegno, cioè per il gaming non competitivo. Ma per chi vuole migliorare non mancherà l’occasione di imparare dai più bravi, con del coaching che per l’occasione sarà totalmente gratuito. Lo spazio non dovrebbe mancare, con oltre 100 postazioni disponibili tra PC e console; compresi quattro simulatori di guida di fascia altissima dedicati ad Assetto Corsa.

Un po’ di spazio sarà dedicato anche al Mobile Gaming, un settore che cresce fortissimo e che ormai si è guadagnato un posto d’onore anche in queste manifestazioni. Un’area questa, dove la presenza di Samsung sarà più forte.

Tra i partner, oltre ad AK Informatica e Samsung, ci sono anche Intel, Zotac, Nvidia, MSI, Sparco e Logitech. Non mancherà uno shop temporaneo dove acquistare i prodotti di AK Informatica & Next Hardware e Software