Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Mass Effect Andromeda senza voci italiane, fan in rivolta

A meno di un mese dall'uscita, Bioware ha annunciato che Mass Effect non parlerà italiano: ecco il nostro (e il vostro) pensiero.

Non manca molto all'uscita di Mass Effect: Andromeda, il nuovo capitolo della fortunata saga targata Bioware che arriverà nei negozi e negli store digitali a partire dal prossimo 23 marzo. Disponibile per PlayStation 4, Xbox One e PC (trovate qui i requisiti di sistema), il gioco ha fatto discutere nelle ultime ore per un'inaspettata quanto discutibile decisione da parte degli sviluppatori: il nuovo Mass Effect non sarà doppiato in italiano. Una decisione che ha spinto i fan italiani a far partire una petizione su Change.org.

Ma facciamo un piccolo passo indietro tornando alla giornata di ieri, quando vi abbiamo comunicato la notizia in questione. Le vostre risposte sono arrivate più veloci di uno space shuttle sia sotto l'articolo che sui vari canali social e, come prevedibile, l'opinione pubblica si è letteralmente spaccata di fronte a questa notizia.

mass effect andromeda

Alcuni di voi hanno accolto la notizia senza farne un particolare dramma: "Ma dove sta il problema? Io ho imparato l'inglese a suon di videogiochi e musica" afferma Yuri, mentre Leonardo parla di come sia meglio "sentire l'inglese piuttosto che il doppiaggio italiano che traduce letteralmente qualsiasi cosa".

Per dovere di cronaca, va ricordato che Mass Effect: Andromeda sarà il primo della serie a non avere un doppiaggio italiano ma ricordiamo che non è la prima volta che Bioware decide di agire in questo modo: Dragon Age Inquisition è infatti doppiato in inglese.

La maggior parte dell'utenza si è però schierata contro la scelta di Bioware dovuta, con tutta probabilità, al fatto che il mercato italiano non sia tra i più redditizi per gli sviluppatori. Molti utenti hanno minacciato di disdire i pre-order: "Senza doppiaggio non ho voglia di leggere in continuazione tonnellate di sottotitoli", "Nessun doppiaggio in italiano? Semplice non lo compro." e "Non ho Intenzione di dare 65 euro per un gioco dove la narrazione é la componente fondamentale." sono alcuni tra i commenti che potete trovare sulla pagina Facebook di Electronic Arts, publisher del titolo.

Mass Effect Andromeda Initiative

Alcuni si dicono addirittura indignati e attaccano EA, affermando che dati gli enormi ricavi – derivanti anche da costosi DLC – risparmiare sul doppiaggio di un titolo tripla A come Mass Effect sia (per evitare termini non consoni ma facilmente rintracciabili sotto i vari post) vergognoso.

E adesso? La posizione di Bioware e di Electronic Arts non cambierà, questo è un dato di fatto, almeno nel breve periodo: ricordiamo che manca meno di un mese all'uscita del gioco. Tenteranno di "riparare" il danno con un update diffuso in un secondo momento? Questo ancora non lo sappiamo, ma è comunque un'ipotesi difficilmente attuabile alla luce della grossa mole di lavoro richiesta.

La scelta è definitiva e, come detto, discutibile. Ha ragione chi dice che un videogioco in lingua originale può aiutare ad imparare un minimo di inglese così come ha ragione chi pensa che i sottotitoli tolgano qualcosa all'esperienza di gioco. La mossa migliore, da parte del giocatore, è comunque quella di giudicare il prodotto in base al suo effettivo valore e senza farsi influenzare dall'opinione generale. Va inoltre riconosciuto a priori il grande lavoro compiuto dagli sviluppatori che, indipendentemente dalla presenza o meno di una lingua in più, hanno compiuto grossi sforzi per mesi al fine di dare al giocatore la migliore esperienza possibile.

Non sarebbe un peccato rinunciare ad un possibile capolavoro soltanto per la mancanza della lingua italiana? Dopotutto sono tanti, davvero tanti i titoli disponibili esclusivamente in lingua originale. A voi la scelta. Nel frattempo, vi invitiamo a continuare a dirci la vostra sull'argomento in attesa di ulteriori novità.

Mass Effect Andromeda - PS4 Mass Effect Andromeda – PS4
  

Mass Effect Andromeda - PC Mass Effect Andromeda – PC
  

Mass Effect Andromeda - Xbox One Mass Effect Andromeda – Xbox One