Conclusione

Dopo aver giocato e rigiocato a Mass Effect, tiriamo alcune conclusioni più approfondite su uno dei giochi più belli per console Xbox 360.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusione

Il finale di Mass Effect è impressionante. Quando Sovran e la flotta di Geth attaccano Citadel, il gioco guadagna il carisma, l'epicità e l'atmosfera di Halo 3. La scena in cui Sovran irrompe nella Citadel e si attacca alla Torre è incredibile, e pone le basi per l'emozionante assalto finale di Shepard all'esterno della Torre. Le sequenze d'azione sulla Torre compensano appieno il lacustre combattimento nella fase iniziale nel gioco. In più, il confronto con Saren è stato uno dei punti più alti del gioco. Dopo essere salito di livello e aver potenziato al massimo le mie abilità, sono stati in grado di convincere Saren che era sotto il controllo di Sovran; di conseguenza, Saren si è ucciso.

Sapevo che Saren sarebbe resuscitato in qualche modo come macchina per la battaglia finale, come pensavo che convincere Saren a ribellarsi contro i Reaper non avrebbe causato cambiamenti importanti alla narrazione - tranne per aver conservato delle munizioni in più per la battaglia finale. Ma non importa è stato comunque piacevole poter influenzare il corso degli eventi nella narrazione di Mass Effect.

Terminato il punto culminante e commovente del gioco, non pensavo più ai difetti, ero coinvolto dalla storia, dai personaggi e dall'intero universo di Mass Effect. Ero spinto a ricominciare il gioco con un'altra classe e, più importante, a scoprire quando BioWare ha intenzione di pubblicare Mass Effect 2.

Mass Effect non è un classico come Knights of the Old Repubblic, ma rimane un ottimo gioco con una storia coinvolgente, che dimostra il potenziale della narrazione interattiva nei videogiochi.