Scene memorabili

Dopo aver giocato e rigiocato a Mass Effect, tiriamo alcune conclusioni più approfondite su uno dei giochi più belli per console Xbox 360.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scene memorabili

A parte la giocabilità, ricorderòo Mass Effect  per una manciata di scene memorabili. La prima era se decidere o meno di distruggere l'ultima regina di Rachni. Non ero sicuro che risparmiare la regina di Rachni avrebbe portato benefici, oppure se ucciderla avrebbe avuto dei risvolti negativi. Come ho scoperto, non è accaduto nulla, dato che BioWare ha eliminato la sottostoria - forse è stata tagliata, o forse gli sviluppatori hanno pensato di usare questa parte della trama nel seguito.

Ha deluso il fatto che la mia decisione non ha avuto alcun effetto diretto sulla narrazione di Mass Effect, ma in compenso ha avuto un effetto su di me. Durante la missione su Virmire, la squadra di Normany apprende che Saren sta sviluppando una cura per il genofago e pianifica la creazione di una armata di super soldati Krogan. Lo squadra di Shepard deve distruggere i laboratori di ricerca di Saren e questo porta a un confronto importante con Wrex, che è contrario a distruggere la cura e arriva a puntare la sua arma su Shepard.

Mi sarebbe piaciuto poter convincere Wrex ad abbassare la sua arma, vista la confidenza con lui. Avremmo dovuto risparmiare la razza di Rachni anziché commettere un genocidio, ma distruggendo la cura del genofago, stavamo eliminando l'unica difesa di Krogan contro un simile genocidio. Abbiamo compreso le ragioni di Wrex, ma non avevo il livello di abilità necessario per risolvere pacificamente la questione. Di conseguenza, Ashley ha colpito e ucciso Wrex.

Usare Wrex come membro della squadra è più piacevole che interagire con altri personaggi non giocanti. Era un buon combattente ed è stato triste perderlo, soprattutto in un'occasione così sfortunata. Non ero neppure contento che Ashley abbia dovuto colpire Wrex alle spalle. Sì, probabilmente andava fatto, ma ancora non riuscivo ad accettarlo. Anche quella è stata una svolta per il mio personaggio che ha preso le distanze da Ashley, avvicinandosi di più a Liara.

Ho continuato comunque ad avere delle affinità con Ashley, scegliendola come membro della squadra per la maggior parte del gioco. Quando la missione su Virmire si avviava alla sua conclusione, la squadra doveva far esplodere una bomba nucleare per distruggere i laboratori di ricerca. La missione non è andata esattamente come previsto e Shepard ha dovuto prendere un'altra decisione: salvare Ashley o Kaiden. Non avevo quasi nessuno legame con Kaiden, quindi non è stata una scelta difficile. Eppure, scegliere il destino di un personaggio principale era un evento chiave del gioco. E come conseguenza per aver salvato Ashley, il legame di Shepard con lei è cresciuto.

Questo ci porta al punto seguente: la storia d'amore. Ho avuto sospetti su Liara dall'inizio; sembrava che gli sviluppatori avessero fatto in modo che fosse messa lì per fare la spia. Liara mi ha intrigato di più di Ashley, soprattutto a causa delle loro rispettive storie personali. In più, la difficoltà a integrarsi di Liara è stata una calamita. Così quando i due personaggi si sono messi a confronto con Shepard sulla Normany prima della missione finale, ho scelto Liara e non Ashley.

Avere due personaggi femminili in lotta per Shepard è stato estremamente gratificante e la storia d'amore è stato uno dei punti culminanti dell'esperienza con Mass Effect. Per quanto riguarda la scena di sesso, ritengo che BioWare l'abbia sviluppata con maturità e gusto. Inserire del contenuto sessuale in un gioco può essere sicuramente positivo per potenziare il coinvolgimento emotivo in una storia. Mass Effect ne è un esempio lampante.