La modalità multiplayer di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater non sarà un semplice omaggio nostalgico a Metal Gear Online, ma un’esperienza inedita pensata per i giocatori di oggi. Konami ha infatti confermato che Fox Hunt - questo il nome della modalità - debutterà nell’autunno 2025 con caratteristiche del tutto nuove, distaccandosi nettamente dalle passate incarnazioni online della serie. Una scelta che riflette la consapevolezza che il panorama del multiplayer è cambiato profondamente dai tempi di PlayStation 2.
Un veterano al comando del progetto
Lo sviluppo è nelle mani di Yu Sahara, veterano del team Konami con alle spalle lavori su Metal Gear Solid 4, Peace Walker, Ground Zeroes e The Phantom Pain. Un curriculum che garantisce una profonda conoscenza dell’universo creato da Hideo Kojima.
Sahara ha spiegato che, pur riconoscendo l’affetto dei fan storici per Metal Gear Online, il team ha dovuto confrontarsi con una realtà completamente diversa rispetto a vent’anni fa, dove le logiche del multiplayer richiedono approcci e ritmi di gioco nuovi.
L'evoluzione del gameplay stealth online
Fox Hunt riprenderà alcune meccaniche di una delle modalità più apprezzate di Metal Gear Online, integrandole con gli elementi stealth distintivi della saga. Questa base sarà arricchita da migliorie tecniche e grafiche pensate per amplificare la tensione e rendere il “nascondino” tattico più coinvolgente che mai.
L’obiettivo, come ribadito in passato dal produttore Noriaki Okamura, è evitare che Metal Gear Solid Delta sembri un “gioco vecchio”, pur mantenendo il DNA originale della serie.
L'attesa per il remake completo
L’uscita di Fox Hunt è prevista per l’autunno 2025, circa un anno dopo il debutto di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, fissato per il 28 agosto su PlayStation 5, Xbox Series e PC. Una strategia di lancio che permetterà ai giocatori di riscoprire la campagna principale prima di tuffarsi nel multiplayer.
Il remake offrirà numerosi accorgimenti per risultare accessibile anche a chi non ha mai giocato l’originale, senza rinunciare all’essenza che lo ha reso un classico. Con Fox Hunt, Konami punta a dimostrare che il futuro di Metal Gear Solid può guardare al passato senza restarne intrappolato, parlando ai gamer di oggi con lo stesso spirito tattico e stealth di sempre.