Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Nier Automata raggiunge un traguardo importante Nier Automata raggiunge un traguardo importante...
Immagine di Phil Spencer si ritira e Sarah Bond si dimette, è la fine per Xbox? Phil Spencer si ritira e Sarah Bond si dimette, è la fine p...

Metal Gear Solid Delta mantiene una meccanica entrata nella storia

Gli sviluppatori di Konami hanno dimostrato un rispetto quasi maniacale per il titolo originale del 2004, lasciando l'esperienza intatta.

Advertisement

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 23/08/2025 alle 14:10

La notizia in un minuto

  • Metal Gear Solid Delta preserva fedelmente tutti gli easter egg dell'originale del 2004, inclusa la possibilità di sconfiggere il boss The End semplicemente aspettando che muoia di vecchiaia dopo due settimane reali
  • I giocatori più impazienti possono utilizzare il trucco dell'orologio di sistema, modificando manualmente la data di Windows per saltare l'attesa e trovare il cecchino centenario morto per cause naturali
  • Konami dimostra un rispetto maniacale per l'originale, creando un remake che mantiene intatto lo spirito giocoso e la libertà di approccio che hanno reso celebre Snake Eater

Riassunto generato con l’IA. Potrebbe non essere accurato.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Gli sviluppatori di Konami hanno dimostrato un rispetto quasi maniacale per il titolo originale del 2004, riproducendo in Metal Gear Solid Delta (qui trovate la nostra recensione) persino le meccaniche più bizzarre che hanno caratterizzato l'originale Snake Eater.

Tra queste spicca una delle chicche più memorabili della saga: la possibilità di sconfiggere il boss The End semplicemente aspettando che muoia di vecchiaia, un tocco di genialità meta-narrativa tipico di Hideo Kojima.

Per farlo sarebbe necessario attendere due settimane "reali" nell'area dove si svolge lo scontro con il boss ma per chi non volesse attendere, rimane disponibile il trucchetto di manipolare l'orologio di sistema, permettendo ai giocatori più impazienti di saltare quello che molti considerano uno dei migliori duelli da cecchino nella storia dei videogiochi.

Il veterano centenario che ha fatto la storia

The End rappresenta una delle creazioni più affascinanti dell'universo Metal Gear: un cecchino leggendario di cent'anni, veterano dello sbarco in Normandia e membro dell'unità d'élite Cobra. Il suo aspetto è iconico quanto la sua storia: indossa una tuta fotosintetica che lo rende praticamente invisibile nella giungla, trasformando lo scontro in una prova di pazienza e abilità che può durare parecchio tempo.

L'approccio tradizionale richiede nervi saldi e precisione chirurgica, ma Kojima aveva previsto alternative per ogni tipo di giocatore. Chi reperisce il fucile da cecchino Dragunov nelle fasi preliminari dello scontro può eliminare The End anticipatamente, cogliendo il vecchio guerriero mentre riposa sulla sua sedia a rotelle al molo, subito dopo la scena in cui Ocelot gioca alla roulette russa con Sokolov.

La meccanica della "morte naturale" funziona salvando la partita durante il combattimento e tornando dopo due settimane reali. Al rientro, i giocatori troveranno The End morto per cause naturali, con tanto di scheletro e messaggio esplicativo. Per i più frettolosi, esiste la scorciatoia digitale: modificare l'orologio di sistema di Windows, disattivando la sincronizzazione automatica e spostando manualmente la data di almeno quattordici giorni nel futuro.

La procedura in Delta rimane sostanzialmente identica all'originale: accedere alle impostazioni di data e ora tramite la barra delle applicazioni, disabilitare l'aggiornamento automatico e impostare una data futura. Una volta riavviato il gioco e caricato il salvataggio, il risultato sarà lo stesso di vent'anni fa.

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Le notizie più lette

#1
Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod

EDITORIALE

Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod

#2
AMD Ryzen 10000, sette configurazioni per accontentare tutti
8

Hardware

AMD Ryzen 10000, sette configurazioni per accontentare tutti

#3
OpenAI: Altman denuncia il fenomeno dell'AI washing
3

Business

OpenAI: Altman denuncia il fenomeno dell'AI washing

#4
La RX 9060 XT demolisce un record della RTX 4090

Hardware

La RX 9060 XT demolisce un record della RTX 4090

#5
Il coding è morto. Le software house anche?

Business

Il coding è morto. Le software house anche?

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Phil Spencer si ritira e Sarah Bond si dimette, è la fine per Xbox?

Videogioco

Phil Spencer si ritira e Sarah Bond si dimette, è la fine per Xbox?

Di Andrea Maiellano
Nier Automata raggiunge un traguardo importante
2

Videogioco

Nier Automata raggiunge un traguardo importante

Di Antonello Buzzi
PlayStation ha chiuso 6 studi durante l'era PS5, cosa sta succedendo?
2

Videogioco

PlayStation ha chiuso 6 studi durante l'era PS5, cosa sta succedendo?

Di Antonello Buzzi
Resident Evil Requiem, Capcom lotta contro i leak

Videogioco

Resident Evil Requiem, Capcom lotta contro i leak

Di Antonello Buzzi
Bluepoint, appello a Xbox dal papà di God Of War
3

Videogioco

Bluepoint, appello a Xbox dal papà di God Of War

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.