Metal Gear Solid: in arrivo il remake con grafica next gen

Hideo Kojima ha svelato di essere in cerca di uno studio in grado di rifare il primo Metal Gear Solid con il nuovo Fox Engine.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Hideo Kojima, il creatore della saga di Metal Gear Solid, potrebbe rifare Metal Gear Solid con il Fox Engine, il nuovo motore grafico realizzato che sarà sfruttato nel quinto capitolo di questa saga e adattato anche per Pro Evolution 2014.

Secondo i colleghi di GameReactor lo sviluppatore giapponese avrebbe svelato questo dettaglio durante un incontro a porte chiuse all'E3 di Los Angeles. Durante questa sessione di domande e risposte un partecipante ha chiesto a bruciapelo di rifare i primi due capitoli con il Fox Engine.

Hideo Kojima, la mente responsabile della saga di Metal Gear Solid

La risposta ha spiazzato tutti gli addetti ai lavori, visto che Kojima ha confermato di essere alla ricerca di uno studio in grado di adattare il primo indimenticabile gioco della saga al Fox Engine.

Lo sviluppatore ha sottolineato che alcuni meccanismi del gioco avrebbero bisogno di un aggiornamento ma nonostante tutto sarebbe ansioso di vedere un nuovo remake, dopo l'adattamento di Silicon Knights per Gamecube e le versioni HD per PS3, Xbox 360 e PS Vita.

L'incontro dell'E3 ha permesso di scoprire anche nuovi dettagli su Metal Gear Solid 5 e sull'ambientazione open world, che può essere considerata come il cambiamento più grosso nella storia di questa saga.

###old2366###old

"Nei vecchi Metal Gear si aveva a che fare con un game design e una storia lineare […] In un gioco open world l'utente ha la libertà di scegliere dove andare, come comportarsi in una missione e come creare una simulazione d'infiltrazione", spiega Kojima, aggiungendo che questo fattore influenzerà anche lo sviluppo della storia.

Per scoprire di persona tutte le novità di Metal Gear Solid V bisognerà aspettare il 2014, quando il gioco sarà disponibile su PS3, Xbox 360, PS4, Xbox One e forse anche su PC. Chi invece vuole fare un ripasso della saga può consolarsi con Metal Gear Solid: The Legacy Collection, un pacchetto che comprende tutti i capitoli principali di questa storica saga. La raccolta sarà disponibile a partire dal 9 luglio negli Stati Uniti, mentre la data d'uscita per l'Europa non è stata ancora annunciata.