Il cervello dei Titani: Giocabilit

Le avventure tra mitologia e leggenda del popolare Age of Mithology continuano con l'espansione "The Titans". Una nuova campagna, nuove unità e tante sorprese per gli appassionati del titolo strategico della Ensemble.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Giocabilità

È disponibile una sola campagna, "The Titans", come per il precedente. Per giocare a questa espansione si presuppone che si sia già provato il primo episodio; infatti, la tipologia degli schemi non è quella classica, in cui i primi livelli servono maggiormente per imparare ad utilizzare i vari comandi a disposizione ed a fare conoscenza dei pannelli di controllo. Non più schemi noiosi dove si impara a recuperare risorse e a produrre le prime unità, ma si parte subito con schermaglie e obiettivi di una certa entità. Inoltre, dall'ottavo schema in poi, è necessaria una buona padronanza del mouse e dei comandi in quanto la difficoltà aumenta di molto e uno spostamento sbagliato potrebbe significare la sconfitta in battaglia.

Per chi volesse crearsi un proprio schema, c'è inoltre a disposizione un ottimo editor, di semplice utilizzo che permette con pochi click di creare un campo di battaglia degno del miglior progettista.

Oltre la possibilità di giocare la campagna contro il computer è inoltre possibile provare l'esperienza del gioco multiplayer, già appreazzato abbondantemente con l'episodio precedente.

Intelligenza Artificiale e difficoltà

L'intelligenza artificiale è di buon livello. Quando un lavoratore finisce una mansione, immediatamente ne comincia un'altra scegliendo quella possibile più vicino la posizione di partenza; se un soldato viene attaccato, tutti quelli nelle vicinanze andranno in suo aiuto. Se i lavoratori stano costruendo un edificio, il computer attaccherà i lavoratori per evitarne il completamento. Questo sono alcune delle caratteristiche donate all'intelligenza artificiale del gioco. L'unico punto sul quale c'è ancora un po' da fare è il calcolo dei percorsi. Quando il tragitto è pieno di ostacoli, l'unità ha ancora difficoltà a trovare la strada giusta.

I livelli di difficoltà selezionabili sono "Facile", "Moderato", "Difficile" e "Titano". Consigliamo a chi ha già un po' di esperienza di utilizzare da subito il livello "Difficile", probabilmente il più equilibrato, contrapposto al "Titano" che darà parecchio filo da torcere.