Microsoft Xbox One ha una APU da più di 3 miliardi di dollari

Più di 3 miliardi di dollari: potrebbe essere questo il valore dell'accordo tra AMD e Microsoft per realizzare l'APU al centro di Xbox One. Cosa contenga la cifra, oltre ai costi di progettazione, è però un mistero.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Quanto vale l'accordo tra AMD e Microsoft riguardo la nuova Xbox? Le due aziende probabilmente non lo diranno mai, ma stando a quello che si può leggere in rete, si parla di un progetto del valore di oltre 3 miliardi di dollari. A dirlo è Bob Feldstein, oggi vicepresidente per le licenze tecnologiche in Nvidia, ma un fino allo scorso luglio definito come "l'artefice degli accordi che AMD ha siglato con i produttori di console". Non va tuttavia dimenticato che Feldstein fa anche parte di quel gruppo di ex dipendenti che avrebbero trafugato segreti industriali all'azienda di Sunnyvale.

Nel suo profilo LinkedIn si può leggere quanto segue. "AMD ha fornito un chip modificato a Microsoft per l'Xbox One, una console da gioco e un dispositivo per l'intrattenimento. Il mio coinvolgimento ha riguardato la gestione del business e la negoziazione degli accordi di fornitura. Ciò ha richiesto il coordinamento di diversi team all'interno di AMD, oltre che incontri regolari con chi guidava i team responsabili di gestire le sfide di un complesso accordo pluriennale. Questo progetto è valutato oltre 3 miliardi di dollari".

Abbiamo quindi un dato, 3 miliardi di dollari, ma cosa significa? Difficile dire cosa comprenda nello specifico, perché dalle parole di Feldstein non sembra essere solo il valore della progettazione, ma un accordo che comprende tutto ciò che poi porterà quel chip all'interno della console, quindi anche la produzione (per più anni) e l'integrazione. Questa rimane tuttavia una nostra interpretazione.

###old2280###old

Bisogna inoltre tenere presente che il microprocessore Cell (Cell Broadband Engine Architecture) al centro della Playstation 3 uscita nel 2006 è sempre stato indicato come un progetto da 400 milioni di dollari, su cui hanno lavorato oltre 400 ingegneri di IBM, Sony e Toshiba. Gli anni son passati e modifiche a parte, nel caso dell'Xbox One (ma se vogliamo anche della PS4) ci troviamo davanti a un chip le cui basi affondano per molti aspetti nei design che AMD sta schierando in campo nel mondo dei computer, con progetti come Temash e Kabini.

Possibile che la progettazione sia valutata più di 3 miliardi di dollari? Ci sembra una cifra troppo alta, e il termine "pluriennale" usato da Feldstein rafforza la convinzione che si tratti di un dato omnicomprensivo. Sorge quindi un'altra domanda: qual è il valore dell'accordo di AMD con Sony per il chip di PS4 e quello con Nintendo per Wii U? Scatenate Roberto Giacobbo.