Gadget Pokémon per il perfetto allenatore | I migliori del 2023

In questa guida vi presentiamo i migliori gadget Pokémon per gli Allenatori, tra prodotti per collezionismo e molto altro ancora.

Avatar di Giacomo Todeschini

a cura di Giacomo Todeschini

Editor

Che voi siate figli della Pokémania della fine degli anni '90 o che siate degli Allenatori in erba dell'ultima ora, sapete benissimo che essere fan di Pokémon vuol dire avere un sesto senso per il collezionismo. Ecco perché abbiamo realizzato questa pratica guida per colmare i vostri desideri di collezione supportando i vostri acquisti di gadget Pokémon!

Pokémon ha da poco festeggiato ben 25 anni, un successo cross-generazionale che non accenna ad avere cali di popolarità dopo il rinnovamento avuto grazie a Pokémon GO nel 2016. Con oltre 800 creature esistenti (arriviamo anche a più di 1000 se consideriamo anche le forme alternative di alcuni mostriciattoli), è impossibile non essere incappati almeno una volta a curiosare in questo brand, per scoprire quali bizzarre creature siano state create per divertire piccoli e grandi Allenatori.

Partiti come un semplice videogioco per Game Boy dalla grafica un po' antiquata, Pokémon si è fatto strada nel corso degli anni diventando un vero e proprio fenomeno globale, circondato da tanti e diversi prodotti che diventano un punto di contatto (e d ingresso) con l'universo fantastico che caratterizza questo brand: anime, carte, film, peluche, action figure, e qualsiasi altra cosa vi possa mai venire in mente!

Prima di cominciare la nostra disamina dei migliori gadget Pokémon che si possono trovare in giro, assicuratevi di controllare anche i migliori accessori per Nintendo Switch, i migliori Joy-Con alternativi e le migliori custodie per la console.

Migliori gadget Pokémon

Pokédex porta-cartucce di Nintendo Switch

Avere tanti giochi per Nintendo Switch può diventare un problema se si decide di sfruttare appieno la natura portatile della console ibrida. Per evitare di portarsi dietro tutte quelle scatole di plastica che, in fin dei conti, contengono cartucce più piccole del vostro mignolo, sono in molte le aziende che hanno pensato a pratici porta-cartucce. In particolare, c'è questo porta-cartucce in alluminio di Funlab che è stato creato a forma di Pokédex e che va sempre a ruba su Amazon! Il Pokédex è l'enciclopedia digitale dei Pokémon che ogni giocatore deve completare nei videogiochi; avere un accessorio del genere che unisce l'utile alla propria passione per i Pokémon, non può che essere una scelta vincente.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Funko Pop di Pikachu

Essere fan di Pokémon vuol dire tra le tante cose avere anche un pallino per il collezionismo. Tra i prodotti più indicati a soddisfare questa esigenza non potevano mancare i famosi Funko Pop, versioni stilizzate ed ironiche dei personaggi più celebri del mondo geek. In questa collezione di action figure in vinile non potevano mancare anche i Pokémon, e nello specifico vi proponiamo in questa guida un tenerissimo Pikachu! Il topino elettrico delle creature tascabili è la mascotte ufficiale di Pokémon, divenuta tale in Giappone inizialmente per la sua rarità nei primissimi videogiochi, Pokémon Verde e Rosso; il ruolo poi è stato confermato e consacrato in via ufficiale in tutto il mondo grazie alla popolarità dell'anime. Il Funko Pop di Pikachu è delle dimensioni standard di questi pupazzetti da collezione: 6 x 5.5 x 9.5 cm, misure idonee per abbellire i vostri scaffali!

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Amiibo di Charizard

Tra i migliori gadget Pokémon non può mancare Charizard e non possono mancare nemmeno gli Amiibo. Ecco perché abbiamo deciso di includere in questa guida l'unione di queste due esigenze, ossia un bellissimo Amiibo di Charizard! Gli Amiibo sono statuette create da Nintendo che hanno una doppia funzionalità: da un lato hanno uno scopo collezionistico, dall'altro invece la loro base è in grado di interagire con i sistemi NFC delle ultime console Nintendo (Nintendo 3DS, Nintendo Wii U e Nintendo Switch) in modo da garantire bonus e contenuti in alcuni videogiochi come Super Smash Bros. Ultimate. Charizard, dal canto suo, è una delle creature tascabili più famose e apprezzate fin dalla primissima generazione: una lucertola alata di tipo Fuoco e Volante (non è un Drago, attenzione!) che fa sempre breccia nel cuore di tutti.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Custodia per Nintendo Switch Lite Pokémon

Se siete possessori della versione Lite di Nintendo Switch, PowerA ha deciso di omaggiare la più famosa mascotte Pokémon con uno stile graffiti con la Custodia Protettiva per Nintendo Switch Lite, realizzata dalle con licenza ufficiale Nintendo. Tale astuccio è in grado di proteggere e conservare la vostra console in maniera efficiente e pratica durante i trasporti, e c'è anche spazio per portare altro come cartucce o caricatore. La grafica in pieno stile Pokémon dona inoltre il carattere che serve per cominciare la propria avventura nel mondo dei Pokémon. Il kit comprende anche taschino per riporre piccoli accessori e spazio dedicato per 10 cartucce di gioco.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Trading cards Pokémon

I più ricercati tra tutti i gadget a tema Pokémon sono sicuramente le trading cards , che da oltre venti anni a questa parte rappresentano un fido compagno di diverse generazioni di bambini. Dotate di ottime illustrazioni, in grado di garantire avvincenti partite tra amici e, ultimamente, anche particolarmente ricercate dai collezionisti: di motivi per regalare o regalarsi delle trading cards Pokémon, insomma, ce ne sono decisamente parecchi.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Set Poké Ball Mega Construx

Qualcosa che può far contenti sicuramente i fan più piccoli tra i migliori gadget Pokémon è il bellissimo set Mega Construx a tema Pokémon, dei mattoncini ideali per bambini dai 10 anni in su che offrono la possibilità di costruire un bellissimo modello di Poké Ball. A rendere il tutto più interessante è la presenza di alcune luci che rendono tale prodotto ancor più interessante. Se i vostri bambini oltre ad apprezzare i Pokémon sono anche appassionati collezionisti di LEGO e mattoncini simili, questa potrebbe essere una bella sorpresa.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Peluche di Charizard

Se cercate un gadget Pokémon che soddisfi la vostra vena nostalgica, date un'occhio a questo magnifico peluche da esposizione alto ben 30 cm e raffigurante uno dei protagonisti principali della Pokémania negli anni '90, nonché una delle creature più amate dalla vecchia leva di Pokémon: stiamo parlando di Charizard, l'evoluzione finale del primo starter di tipo Fuoco e Volante, originario della regione di Kanto. Nei suoi 30 centimetri di altezza, il peluche raffigura l'iconica creatura-copertina del gioco Pokémon Rosso e del remake Pokémon Rosso Fuoco.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Peluche gigante di Snorlax

Perché volere un cuscino quando potete avere un morbidissimo peluche di Snorlax alto 1 metro e 50? Snorlax è un grande (e grasso) Pokémon che passa il tempo a dormire e mangiare, creato a immagine e somiglianza di uno degli sviluppatori di Game Freak che, a quanto pare, passava anche lui il tempo in questa maniera. Impossibile non includere questo enorme pezzo da collezione all'interno dei migliori gadget Pokémon, ma attenzione: come specificato nella pagina del prodotto, questo gigante della morbidezza va imbottito a mano, inserendo materiale acquistabile separatamente all'interno dell'apertura con la zip. Può sembrare uno svantaggio, ma pensateci bene perché questo Snorlax, a seconda di come lo imbottite può diventare quello che volete: un pouf, un cuscino oppure un semplice (ed enorme) peluche.

VEDI SU AMAZON

Come scegliere i migliori gadget Pokémon per il perfetto allenatore

Come molto probabilmente saprete i Pokémon sono uno dei brand più celebri sulla faccia della terra quando si parla del mondo dell’intrattenimento. Da semplici videogiochi, infatti, i simpatici mostriciattoli giapponesi hanno saputo conquistare nel corso degli anni sempre più medium, arrivando al giorno d’oggi a essere presenti praticamente ovunque. Una tale diffusione rende ovviamente particolarmente ampio il ventaglio di scelta quando si parla di andare a trovare quelli che sono i migliori gadget Pokémon. Proprio per assistervi in quella che è la vostra scelta abbiamo quindi stilato di seguito alcuni consigli, che possono guidarvi verso un acquisto il più mirato possibile.

Cosa sono i Pokémon?

Probabilmente si tratta di una domanda a dir poco superflua e quasi irrispettosa in un articolo dedicato a quelli che sono i migliori gadget Pokémon, ma pur sempre doverosa. Nel caso dobbiate fare un regalo, infatti, potreste benissimo non essere a conoscenza di questo enorme franchise o, perché no, magari rileggere questo paragrafo può tornarvi utile per dare una rinfrescata all’argomento.

Pokémon è l'abbreviazione di Pocket Monsters, termine in lingua inglese traducibile come "mostri tascabili". Ufficialmente sono nati nel 1996 per mano di Game Freak, studio di sviluppo Giapponese, e di Nintendo. In realtà, furono per molto tempo un concetto nella mente del creatore originario Satoshi Tajiri e nei prototipi mostrati a Nintendo nel corso dei primi anni '90. L'intento originario di Tajiri era di permettere ai bambini di poter provare le esperienze che lui stesso ha vissuto da bambino nelle periferie di Tokyo, a caccia di insetti, prima che arrivasse l'urbanizzazione e la digitalizzazione.

L'intento di Tajiri non era solo quello collezionistico, ma anche sociale: nelle campagne periferiche delle città giapponesi, da bambino stringeva amicizia mostrando la sua collezione e scambiandola con amici. Fu il Game Link del Game Boy, un cavo che permetteva il collegamento tra due console vicine, a spingere l'acceleratore sull'immaginario di Tajiri. Alla sua ambizione nostalgica e sociale, Nintendo aggiunse i fondi e la trasformazione di quella semplice idea in un universo tematico fruibile da più media: anime, gioco di carte e gadget di ogni tipo.

Ad oggi, dopo 25 anni di storia, i Pokémon sono diventati più di 800, e il brand è probabilmente uno dei più diffusi e famosi al mondo. Ogni nuova generazione di Pokémon porta nell'universo narrativo centinaia di nuove creature che arricchiscono la collezione e i preferiti di ogni Allenatore. I Pokémon oggi sono un fenomeno globale che tocca persone di tutte le età e di tutti i tipi, qualunque siano i loro interessi, grazie proprio alla sua capacità di mescolarsi in ogni prodotto e ogni media. L'uscita di Pokémon GO su smartphone nel 2016 ha ampliato ancora di più la riconoscibilità del brand, proprio quando sembrava che le creature tascabili non interessassero più alle nuove generazioni. Proprio in occasione dei 25 anni, tra le tante attività, è stato anche pubblicato un album musicale che ha visto la partecipazione di star internazionali del mondo come Katy Perry e Post Malone, a conferma della popolarità delle creature tascabili sempre sulla cresta dell'onda.

La nostra scelta dei migliori gadget Pokémon

Per questa guida all'acquisto dei migliori gadget Pokémon abbiamo deciso di includere prodotti variegati che rappresentassero le tante diverse sfaccettature delle creature tascabili derivate soprattutto dai videogiochi, il prodotto cardine di questo brand. Ai classici supporti per il gaming come controller, custodie per Nintendo Switch e porta-cartucce, abbiamo deciso anche di affiancare altri tipi di prodotti. In aggiunta abbiamo deciso anche di avvalorare i prodotti a tema Leggende Pokémon Arceus, il nuovo gioco spin-off ambientato nella regione di Sinnoh antica.

Tra i gadget Pokémon per esempio abbiamo incluso prodotti goliardici come il peluche gigante di Snorlax, i quali tuttavia, pur con la loro ironia, possono tornare davvero utili! Snorlax per esempio si può trasformare in un comodissimo pouf o cuscino a seconda dell'imbottitura con cui decidete di riempirlo. Inoltre, non meno importante, abbiamo deciso anche di considerare il fattore collezionistico, un elemento molto caro ad Allenatori e fan di Pokémon: in questa guida infatti potete trovare gadget Pokémon come action figure e amiibo che sono veri e propri pezzi di collezione, ma anche Funko Pop e Poké Ball de-costruibili.

Gadget per console

I Pokémon sono i grandi protagonisti di alcune delle esperienze videoludiche più popolari uscite su Nintendo Switch. Questo grande amore degli appassionati nei confronti del franchise si traduce in una serie di gadget da avere se si possiede una console ibrida Nintendo. Per esempio, può essere utile portarti dietro una custodia protettiva per la console. In tutto questo abbiamo scelto di inserire anche un pad della HORI con un design perfetto per gli amanti dei Pokémon.

Fattore collezionismo

Molti di questi gadget sono ottimi acquisti anche per i collezionisti. Parliamo di appassionati molto fedeli al brand di Pokémon, e che trovano gradevole arredare i propri mobili di casa con tutta una serie di gadget di varia natura dedicati ai propri Pokémon preferiti. Le scelte che vanno per la maggiore sono ovviamente i peluche, ma anche le action figures e i bellissimi Amiibo di Nintendo possono essere gadget ad alto tasso di collezionismo.

Prezzo

Un ultimo doveroso paragrafo in questa guida a quelli che sono i migliori gadget Pokémon è quello relativo al prezzo di tali prodotti. Come potrete aspettarvi esso dipende da una lunga serie di fattori e varia decisamente in base alla tipologia di prodotto scelta. Una semplice bustina di carte, ad esempio, vi costerà circa 5 euro, mentre se siete alla ricerca di un peluche dalle dimensioni generose potreste trovarvi a spendere anche diverse decine di euro.

Insomma, prima di gettarvi in un acquisto il consiglio è quello di comprendere bene sia di cosa siete alla ricerca sia di quello che è il vostro budget. Appartenendo a un franchise storico e ricercato, infatti, i prodotti Pokémon ufficiali, oltre che da una qualità sempre alta, sono infatti contraddistinti anche da dei prezzi non proprio da discount. È quindi cosa buona e giusta settare correttamente le proprie e altrui aspettative, onde evitare di rimanere delusi o di spendere più di quanto preventivato.