Giochi PC

Migliori giochi remake di Agosto 2021

Sempre più spesso assistiamo a grandi ritorni videoludici in salsa remake. Questo perchè, con l’avvento delle nuove generazioni videoludiche, molte compagnie decidono di dare un nuovo lustro ad alcuni giochi che hanno letteralmente fatto la storia i questo medium nelle generazioni precedenti. Sono ormai diverse le saghe che hanno avuto alcuni remake di diverso tipo. Oltre a revisionare tutto l’aspetto visivo e grafico, molti di questi remake lavorano anche sul gameplay, andando a renderlo più moderno e limando alcune situazioni spigolose che in passato minavano alcuni dei progetti originali.

In questa guida all’acquisto stiamo per consigliarvi quelli che sono alcuni fra i migliori remake pubblicati negli ultimi anni. Prima di cominciare, però, vogliamo ricordarvi che sulle nostre pagine trovate anche altre guide che possono fare al caso vostro come: la guida ai migliori JRPG,  ai migliori capitoli di Final Fantasy e una dedicata ai migliori metroidvania.

I migliori remake

Migliori giochi remake

Demon’s Souls

Migliori giochi remake
Partiamo con uno dei remake più recenti, quello del grande classico Demon’s Souls. Questa riproposizione del titolo di From Software, è stato uno dei giochi di lancio di PS5 sviluppato dai talentuosi ragazzi di Bluepoint Games, da sempre autori di remaster e remake di ottima qualità. Questo remake per PS5 mantiene inalterata l’essenza del capolavoro di Hidetaka Miyazaki, ricostruendone dalle fondamenta il comparto estetico senza stravolgere la visione originale. Anche il gameplay non è stato stravolto, ma limato il giusto per permettere di godere di un grande titolo adatto a tutti coloro che vogliono scoprire le vere origini dei titoli ad oggi chiamati come souls-like.

» Clicca qui per acquistare Demon’s Souls


Final Fantasy VII Remake

Migliori giochi remake
Quello di Final Fantasy VII è forse stato uno dei remake più attesi di sempre. Annunciato diversi anni fa come una sorta di tech demo su PlayStation 3, il progetto è diventato realtà solamente qualche anno fa, quando la prima parte di questa nuova epopea fantastica ha raggiunto PlayStation 4. Non sappiamo ancora come e quando verranno mostrate le parti successive di questo remake, ma potete godere di un primo capitolo che ripercorre, anche con dei cambiamenti macroscopici, tutta la prima sezione della storia ambientata a Midgar. Ritrovare quei pesronaggi, le ambientazioni e i vari settori della metropoli è ancora affascinate come negli anni ’90 sulla prima PlayStation e con questo remake potrete rivivere una storia rimasta nel cuore di tantissimi appassionati.

» Clicca qui per acquistare Final Fantasy VII Remake
» Clicca qui per acquistare Final Fantasy VII Remake Intergrade


Resident Evil 2

Migliori giochi remake
Resident Evil 2 è sicuramente uno dei capitoli maggiormente apprezzati della serie targata Capcom. Per questo il recente remake è stato accolto con grande entusiasmo da parte dei fan storici, ma non solo. Questo remake del secondo Resident Evil è uno dei videogioco migliori della scorsa generazione che riprende ed evolve tutti i maggiori punti di forza dell’originale, ovviamente modernizzati. Resident Evil 2 Remake ci riporta in una Raccon City ancora più spaventosa e ci permette di rivivere l’esperienze di Leon S. Kennedy e Claire Redield da prospettive tanto classiche quanto rimaneggiate in alcuni frangenti che non faranno altro che farvi saltare dalla sedia per lo stupore. Uno dei remake migliori e assolutamente da avere nella propria collezione.

» Clicca qui per acquistare Resident Evil 2 per PS4
» Clicca qui per acquistare Resident Evil 2 per Xbox


Resident Evil 3

Migliori giochi remake
Dopo aver citato il remake del secondo capitolo, non potevamo mica esimerci dal dedicare un intero paragrafo anche a Resident Evil 3 Remake. Esattamente come a fine anni ’90, Capcom ha deciso di far uscire nell’arco di poco tempo i due remake così da far rivivere agli appassionati una coppia di survival horror di grande qualità. Sebbene il remake del capitolo con protagonista Jill Valentine e il temibile Nemesis sia stato nettamente più criticato del secondo capitolo, questo rifacimento rimane un titolo di grande qualità, capace di migliorare leggermente anche alcuni elementi già presenti nel remake del secondo capitolo.

» Clicca qui per acquistare Resident Evil 3 per PS4
» Clicca qui per acquistare Resident Evil 3 per Xbox


The Legend of Zelda: Link’s Awakening

Migliori giochi remake
La saga di The Legend of Zelda ha dalla sua un innumerevole ludoteca di giochi. Tra titoli principali dedicati alle console casalinghe e titoli pensati per le console Nintendo portatili parliamo di una saga parecchio corposa e che, nella sua storia, ha saputo cambiare e sperimentare praticamente quasi ad ogni nuovo capitolo. Con il remake di The Legend of Zelda Link’s Awakening, i possessori di Nintendo Switch hanno potuto riscoprire (o scoprire per la prima volta) uno dei titoli portatili di Zelda più affascinanti di sempre. Accompagnare Link nella misteriosa e a tratta onirica isola di Koholint è più gradevole che mai, grazie ad una grafica coloratissima e a dei personaggi chibi dalle fattezze buffe. Immancabili i classici dungeon alla The Legend of Zelda, tanti e ricchi di segreti e boss da buttare giù con i classici tre colpi, in perfetto stile Nintendo.

» Clicca qui per acquistare The Legend of Zelda: Link’s Awakening


Yakuza Kiwami e Kiwami 2

Migliori giochi remake
Tra i remake più importanti e meglio riusciti di questi ultimi anni troviamo sicuramente quelli dei primi due Yakuza. La saga targata SEGA nata su PlayStation 2 non è invecchiata proprio benissimo nei suoi primi due capitoli, per questo con Yakuza Kiwami e Yakuza Kiwami 2 ci troviamo davanti ad una coppia di titoli di grande fattura. Tutto il comparto tecnico è stato rifatto da zero, come anche gran parte del gameplay. Il distretto di Kamurocho è più vivo che mai, e grazie alle sue luci e ai suoi vicoli sapranno rubarvi ore nell’esplorazione. Grande plagio va fatto alla grande varietà proposta da entrambi i giochi che, grazie ad una storia principale ben scritta e una valanga di missioni secondarie e minii-giochi folli sapranno rubarvi ore e ore di grande divertimento.

» Clicca qui per acquistare Yakuza Kiwami
» 
Clicca qui per acquistare Yakuza Kiwami 2


Crash Bandicoot N. Sane Trilogy

Migliori giochi remake
I primi tre Crash Bandicoot sono stati un vero e proprio fenomeno al tempo della prima PlayStation, e non potevano in nessun modo rimanere relegati a quella generazione videoludica. Per questo con la N-Sane Trilogy va fatto un grande plauso ad Activision e ai ragazzi di Vicarious Vision, i quali hanno saputo riportare i auge una delle saghe platform più amate negli anni ’90 e nei primi anni 2000. Si tratta di un remake prevalentemente grafico ed estetico, dato che ogni livello e tutta la parte di gameplay è stata lasciata come nei tre capitoli originali. Una scelta particolare, ma che è stata particolarmente apprezzata dai puristi dei giochi originali.

» Clicca qui per acquistare Crash Bandicoot N. Sane Trilogy per PS4
» Clicca qui per acquistare Crash Bandicoot N. Sane Trilogy per Xbox One
» Clicca qui per acquistare Crash Bandicoot N. Sane Trilogy per Nintendo Switch


Shadow of the Colossus

Migliori giochi remake

Chiudiamo con il remake di Shadow of the Colossus, sviluppato dai ragazzi di Bluepoint Games, i quali successivamente ci hanno regalato il remake di Demon’s Souls citato a inizio guida all’acquisto. Un po’ come con la N-Sane Trilogy, anche in questo caso il gamplay del gioco resta più o meno invariato, anche se questo rifacimento lima maggiormente alcune spigolosità del gameplay originale del titolo PS2. Rivista quasi totalmente la grafica, con Bluepoint che ha deciso però di non andare a tradire l’estetica originale di Ueda, lasciando intatto quel fascino intramontabile che ancora oggi fa brillare Shadow of the Colossus di una magia unica e irripetibile.

» Clicca qui per acquistare Shadow of the Colossus