Miracolo: la versione originale di Final Fantasy 7 ora gira a 60fps!

I modder hanno compiuto un vero e proprio miracolo: ecco che ora Final Fantasy 7 può girare davvero a 60 frame al seconddo!

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Al di là del remake, che è appena comparso su PC, anche la versione originale di Final Fantasy 7 ha ricevuto il suo aggiornamento che lo porta a 60 frame al secondo. Un aggiornamento che ovviamente non è originale, visto che si tratta di una mod sviluppata da un collettivo di giocatori chiamato Tsunamods che ha avuto fin da subito l'intenzione di aggiustare il porting della versione PS1 datata addirittura 1998.

Il progetto a cui ha aderito il collettivo dei modder si chiama FFNx ed ha avuto come risultato quello di sfornare una mod in grado di aggiustare il frame rate della versione originale di Final Fantasy 7. Come dicevamo poco sopra, il porting debuttò nel 1998 ma fin dal giorno di lancio era afflitto da diversi problemi tecnici, con drop che lo portavano fino a 15fps durante le battaglie. Chiaramente ingiocabile, oggi come all'epoca, ma grazie a questo piccolo add-on cambia tutto.

Pur essendo ancora in beta, la mod funziona alla perfezione. E così, come potete vedere dal video disponibile poco più in basso, il risultato è straordinario. Nel filmato vengono descritte anche i parametri necessari per l'installazione ed è presente anche una guida su come applicare la mod. Nei primi minuti di gameplay, inoltre, vengono mostrate anche le differenze con la mod attiva e non, mostrando così ancora di più l'incredibile lavoro svolto dai modder. "Voglio ricordarvi che è tutto in beta e vi invitiamo a fornirci i vostri feedback in merito, per aiutarci a migliorare il nostro lavoro", l'annuncio presente a inizio video.

La scena mod di Final Fantasy 7 per PC è diventata decisamente grandi. Da anni infatti tantissimi modder lavorano per aggiungere contenuti e migliorare sempre di più il gioco di casa Square Enix e questo è solo l'ultimo, grande passo, in attesa ovviamente di veddere questa mod fuori dalla sua fase beta. Se siete curiosi, potete scaricarla visitando questo indirizzo.

Potete acquistare l'ultimo Final Fantasy, ovvero il quindicesimo capitolo, su Amazon