Neverwinter, analisi delle prestazioni con GPU e CPU diverse

Neverwinter è un MMO free-to-play che potrebbe catturare anche chi ama l'azione. Lo abbiamo testato con differenti schede video e CPU per capire quale PC ci vuole per goderselo al meglio.

Avatar di Don Woligroski

a cura di Don Woligroski

Introduzione

Neverwinter è il nuovo action-MMORPG free-to-play di Cryptic Studios. Questo titolo combina il ritmo veloce di giochi action RPG come Vindictus, con un mondo ricco e la progressione tipica di un MMO. Il risultato è buono: il sistema di combattimento è di quelli che oseremmo definire "nervosi", che coinvolge al punto giusto e che permette di essere in pieno contatto con la battaglia.

Per un gioco nuovo, si presenta già con un buon grado di maturità, con ambienti ricchi, mini-giochi e tante cose differenti da fare. Ci sono molte missioni standard per aiutare il vostro personaggio a progredire, le arene PvP sono molto divertenti e così anche le quest PvE di gruppo, i dungeon e gli eventi. Potete anche gestire e potenziare i vostri compagni - mercenari e animali NPC sotto il vostro controllo. C'è persino un sistema di crafting delle professioni, giocabile in-game o attraverso un browser (gateway.playneverwinter.com).

Che cosa non va in Neverwinter secondo noi? La trama dell'avventura non è niente di speciale e non c'è nessuna innovazione nel reparto narrativo. Non aspettatevi molte scene d'intermezzo o dialoghi. Cryptic può solo sognarsi il budget che BioWare, ad esempio, ha a disposizione per scrittori e voce narranti, quindi nulla di scandaloso.

È impossibile valutare correttamente un MMO senza spendere tantissimo tempo a giocarci, e incoraggiamo vivamente una prova, visto anche la veste sotto cui si propone, il free-to-play. Giocate almeno fino a quando avete tre abilità. La buona notizia è che il gioco migliora in fretta e che sarà localizzato in italiano. Veniamo però allo scopo di questo articolo: la grafica è soddisfacente? Che hardware ci vuole per gestirlo? Nelle prossime pagine proveremo a rispondere a queste domande.