Qualità dell'immagine e impostazioni
Neverwinter è basato sul Cryptic Engine modificato, già visto in Champions Online e Star Trek Online. A oggi questo motore mette in mostra i migliori effetti visivi che abbiamo visto da questa software house fino a oggi.
Lo stile artistico è vibrante ed esagerato. È leggermente "cartoon", ma è molto più realistico rispetto a World of Warcraft. Lo shading, i modelli e le texture sono molto più belli di quelli di Dungeons and Dragons Online, anche se non siamo certo ai livelli dei moderni sparatutto.
Il Cryptic Engine vi dà molto controllo sulle impostazioni di qualità. La prima di cui vorremmo parlare è lo slider per la gestione dei dettagli renderizzati. Questo parametro sembra controllare la risoluzione del gioco: per esempio, se state giocando a 1920x1080 e abbassate quell'impostazione al 50%, il risultato sembra pari a 960x540.
L'unico vantaggio rispetto all'abbassamento diretto della risoluzione è che gli elementi dell'interfaccia, come i testi e box, sono visualizzati a 1920x1080. Questa non è un'impostazione che vediamo spesso nei giochi, ma è all'interno del Cryptic Engine - e altri giochi progettati per lavorare su hardware di fascia bassa, come Dota 2.
Non amiamo la riduzione della scala di rendering perché ha un profondo impatto sulla chiarezza e aiuta le prestazioni grafiche laddove la CPU non fa già da collo di bottiglia. Neverwinter adotta livelli di default integrati che dipendono dalla scheda video rilevata. Qualunque impostazione sembra favorire i dettagli alti e una bassa scala di rendering. Non potremmo essere più contrari, quindi abbiamo lasciato la scala al 100% nei nostri test e abbiamo ridotto i dettagli.
Abbiamo notato che lo slider che gestisce i dettagli del personaggio in base alla distanza ha un impatto rilevante sul frame rate, e abbiamo scelto di ridurlo al 50% per i nostri test a dettagli medi. Questo significa che è più facile osservare la transizione dai modelli a dettagli bassi a quelli alti quando ci si avvicina con la telecamera. Senza questa concessione, il frame rate spesso diventa troppo basso, specialmente con processori di fascia media. Le buone notizie sono che l'anti-aliasing e il filtro anisotropico hanno un impatto contenuto su questo titolo limitato dalla piattaforma, quindi abbiamo aggiunto AA 2x e AF 8x alla configurazione di test media.
Chiaramente il passo avanti più grande nella fedeltà visiva si ottiene nel passaggio dalla configurazione bassa a quella media. Le opzioni alte portano pochi miglioramenti rispetto ai dettagli medi, malgrado il frame rate ridotto - anche se la differenza nella qualità del personaggio non è visibile alle opzioni più alte, il che ci piace. Il gioco sembra alquanto crudo a dettagli bassi, ma è molto più interessante a impostazioni medie.