Gameplay e conclusioni

Omerta - City of Gangsters è una simulazione basata sul combattimento tattico a turni con visuale isometrica. Prende un po' da Tropico e X-Com, ma è un gioco un po' per tutti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gameplay e conclusioni

Il gameplay è del tutto simile a X-Com, ma semplificato. All'inizio di ogni evento dovrete decidere quanti e quali dei vostri scagnozzi assegnare. Ognuno di loro ha abilità specifiche e dispone di un proprio numero di punti abilità e punti movimento (PM). Ogni punto abilità (PA) consente di muoversi di una casella, e ogni abilità ha un diverso costo in PA. Coperture, finestre e distanza determinano la probabilità che avrete di colpire un avversario. Le armi vanno da pugni e armi bianche ad armi da fuoco di ogni tipo, e le abilità sono specifiche per ogni personaggio. Indubbiamente c'è una notevole varietà di abilità, purtroppo però la valutazione strategica effettiva si riduce alla probabilità di colpire.

Perdere uno scontro non costringe a ricaricare il gioco (a meno che non si tratti di un evento della missione principale) ma assegna malus permanenti piuttosto consistenti ai personaggi. Dopo un certo numero di uccisioni i personaggi saliranno di livello, e li potremo migliorare scegliendo uno di vari bonus. Dopo un numero di livelli predefinito i vostri scagnozzi acquisiranno nuove abilità attive utilizzabili nella modalità strategica.

Da questa analisi si può facilmente dedurre che il gioco, pur contenendo elementi di Tropico ed X-Com, non ha neanche vagamente la profondità di pianificazione dei due giochi a cui sembra ispirato. Può sembrare che questo sia un aspetto negativo, ma da una più attenta analisi emerge il contrario. L'intento degli sviluppatori infatti non era quello di creare un gioco hardcore in cui fosse necessario farsi bollire il cervello per elaborare una strategia vincente; questo è il gioco che potete giocare alla sera, stanchi dopo una giornata di lavoro. Il gioco che giocate al pomeriggio dopo una mattinata di studio. Il gioco con cui fare una partita nella pausa pranzo una volta finito un grosso progetto.

###old2154###old

Potrebbe sembrare un'affermazione un po' azzardata, ma questo gioco non è X-Com con i gangster né Tropico con i gangster, un gioco completo e rilassante da giocare nelle ore di stanchezza. Non bisogna considerare la semplicità e la facilità di un gioco sempre negativa: infatti questo gioco è estremamente piacevole da giocare mentre siete stanchi e non volete pensare. Le sue ambientazioni e le sue musiche sono affascinanti e la grafica è accattivante e ben curata anche nei piccoli dettagli, dando un'ottima impressione complessiva del comparto artistico.

Per concludere la decisione finale resta sempre a voi. Se è un gioco hardcore che cercate, di certo Omerta non fa per voi, ma se invece volete un gioco rilassante con fantastiche musiche, scenari e ambientazioni da giocare la sera quando siete stanchi, allora questo è il vostro gioco.

Vi ricordo che se volete una visione più completa del gioco potete vedere la versione video di questa recensione che vi consentirà di osservare ed ascoltare gli elementi artistici del gioco. Omerta è disponibile per PC e Xbox 360, sia su DVD che in digital delivery. Costa 19,95 euro sul sito di FX Interactive, mentre su Steam c'è un errore per cui lo si può comprare solo a 45 euro. Chi preferisce usare la piattaforma Valve quindi dovrà aspettare che il problema sia risolto.