Per una manciata di joystick

Da qualche tempo non appaiono nuove tecnologie per le periferiche da gioco. Senza novità accattivanti, per quali motivi chi già possiede un buon prodotto dovrebbe cambiarlo? Diamo un'occhiata ad alcuni prodotti di Logitech e Saitek, dall'entry level al controller per fanatici.

Avatar di Raffaele Visiello

a cura di Raffaele Visiello

Untitled Document

Per una manciata di joystick

Il mercato dei joystick per PC è un stagnante, del resto nell'ultimo anno non sono emerse novità tecnologiche da applicare alle periferiche da gioco. Fino a qualche tempo fa sembrava che il Force Feedback dovesse spaccare il mondo, tanto che Logitech sull'onda dell'entusiasmo ha prodotto perfino dei mouse con questa tecnologia. Ma a lungo andare alcuni giocatori lamentavano la mancanza di precisione derivata dagli "scossoni", preferendo meno realismo ma più controllo. Se avete mai provato a riportare in assetto un aereo in stallo con il ritorno di forza attivato, capirete cosa voglio dire.

Cosa potrebbe invogliare all'acquisto chi già possiede un buon prodotto? Una bella domanda. Logitech ci ha inviato dei prodotti tradizionali, senza ritorno di forza ma con grande attenzione all'ergonomia. Saitek cerca invece di stupire con design particolare e con un prodotto per soli fanatici.

Per testare i prodotti ci siamo affidati principalmente a Flight Simulator 2004. Seguiteci per scoprire cosa offre agli appassionati di simulazioni di volo il mercato delle periferiche di gioco.