Conclusioni

Da qualche tempo non appaiono nuove tecnologie per le periferiche da gioco. Senza novità accattivanti, per quali motivi chi già possiede un buon prodotto dovrebbe cambiarlo? Diamo un'occhiata ad alcuni prodotti di Logitech e Saitek, dall'entry level al controller per fanatici.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Untitled Document

Conclusioni

Tra le proposte entry level quella che ci ha più convinto è il Wingman Attack 3 di Logitech. Il Saitek ST90 è vistoso e pratico per chi ha poco spazio in casa, ma il numero di tasti è troppo esiguo. Il Saitek ST290 ha una base più solida e stabile del cugino, ma quattro pulsanti più trigger sono una dotazione più adatta a giochi arcade che a simulazioni.

Il Saitek X45 si discosta dai controller visti in precedenza: è un prodotto per veri fanatici della simulazione, disposti a occupare una buona quantità di spazio sulla loro scrivania e a pagare un prezzo di circa 80 euro. Questa doppia periferica garantisce un livello di simulazione elevatissimo che ripaga l'appassionato al 100%.

Tra i prodotti testati non abbiamo riscontrato nessuna vera innovazione a livello di esperienza di gioco, e sinceramente non riusciamo a immaginare cosa potrà movimentare il mercato dei joystick del 2004.