Saitek X45 - per i fanatici della simulazione

Da qualche tempo non appaiono nuove tecnologie per le periferiche da gioco. Senza novità accattivanti, per quali motivi chi già possiede un buon prodotto dovrebbe cambiarlo? Diamo un'occhiata ad alcuni prodotti di Logitech e Saitek, dall'entry level al controller per fanatici.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Saitek X45 Joystick e Throttle - per i fanatici della simulazione

Il Saitek X45 è un joystick con throttle sofisticato, realizzato per i simulatori di volo e di combattimento aereo.

Con le due basi in metallo blu, solide, pesanti, resistenti, ci offre l’opportunità di spingere il livello di divertimento dei nostri PC ai massimi vertici.

Sulle basi sono disegnati i diagrammi delle funzioni dei tasti: questo è un aiuto pratico per l’utente che ha appena iniziato, e serve a non perdersi nella giungla di bottoni, luci e comandi.

Come abbiamo già detto, il Saitek X45 è composto in due parti, un joystick governato dalla mano destra, e un throttle mosso avanti e indietro in direzione orizzontale.

In evidenza il tasto di "lock" del joystick

Purtroppo il libretto fornitoci a corredo è di sole 11 pagine, scritte in italiano. Le spiegazioni del manuale sono scarse per chi non ha già accumulato esperienza con altri giochi o comandi di questo tipo; qualche paginetta in più non avrebbe guastato.