Playstation 3: dove ha sbagliato Sony?

Un articolo apparso su CNN Money dipinge alcuni possibili errori commessi da Sony con la Playstation 3

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nella giornata di ieri Sony annunciava il ritiro formale di Ken Kutaragi, l'uomo artefice delle tre Playstation fino ad ora prodotte da Sony. L'ultima sua creatura, tuttavia, non ha fatto il "botto" e Ken ha pagato a caro prezzo alcuni suoi errori. Su CNN Money è apparso un articolo di Chris Taylor, in cui viene fatta un'analisi di quello che Sony potrebbe aver sbagliato con la Playstation 3. Le vendite che non decollano sarabbero imputabili a diversi errori:

Il primo riguarda le specifiche tecniche della console, che avrebbero aumentato oltremodo il prezzo rispetto a qualsiasi altra console. Il secondo punto riguarda il controller, che nonostante il wireless, appare identico a quello della Playstation 2, definito come un "insieme scompagnato di bottoni".

Includere il Blu-Ray inoltre, sebbene possa sembrare d'aiuto nella lotta con l'HD DVD, è stata una cattiva idea. Non solo il drive Blu-Ray integrato è lento, ma la PS3 "potrebbe essere una lapide cromata sulla tomba della convergenza", afferma Taylor.

Taylor afferma che Sony avrebbe dovuto seguire l'approccio di Nintendo, sviluppando una console facile da usare e senza caratteristiche non necessarie che potrebbero renderla simile al coltellino multiuso piuttosto che una piattaforma da gioco.