PlayStation non sarà mai come Xbox: i giochi al D1 ammazzerebbero i PS Studios

Jim Ryan torna a parlare del perché Sony non offrirà le esclusive PlayStation al day one sul nuovo PS Plus.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Nel nuovo PS Plus, presentato nella giornata odierna, non ci sarà spazio per le esclusive PlayStation Studios al day one. L'evoluzione del servizio del colosso nipponico includerà una serie di benefit, è vero, ma non metterà a disposizione dei giocatori i nuovi giochi al day one come fa Xbox Game Pass per le esclusive destinate a Xbox One, Xbox Series S, Xbox Series X o PC. Il motivo lo ha svelato Jim Ryan, durante una lunga intervista con GamesIndustry.

Jim Ryan, che in PlayStation ricopre il ruolo di CEO, ha dichiarato che al momento in Sony si pensa che includere i giochi al day one all'interno di un abbonamento PS Plus possa in qualche modo danneggiarli. "Se inserissimo i giochi first party all'interno del servizio, il cerchio si romperebbe. Il livello degli investimenti che abbiamo bisogno di fare nei nostri studi non sarebbe possibile e pensiamo che questo abbia delle conseguenze sulla qualità dei giochi", ha dichiarato Jim Ryan.

Chiaramente Jim Ryan non esclude che in futuro le cose possano cambiare. "Abbiamo avuto un grande successo commerciale su PC, ma l'avresti mai detto quattro anni fa? Ti saresti mai aspettato di vedere i nostri giochi su Steam?", ha dichiarato Ryan. Il futuro per PlayStation è giustamente ancora tutto da scrivere, ma almeno per ora la strada presa da Microsoft non è presa in considerazione da Sony. "Tutto quello di cui sto parlando oggi è l'approccio che prendiamo nel breve periodo", ha dichiarato Ryan.

Il nuovo PS Plus è stato annunciato oggi, ma partirà ufficialmente a giugno 2022. L'evoluzione del servizio include i benefici di PS Now e permetterà ai giocatori di riprodurre i vecchi giochi PlayStation, oltre che usufruire di un catalogo di oltre 700 giochi, tra cui tantissime esclusive. Continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.

Potete acquistare Ratchet & Clank: Rift Apart ad un ottimo prezzo su Amazon.