PlayTV per PS3 nel 2008 e tante novità PSP

Sony presenta alcune delle novità che caratterizzeranno Playstation 3 e Playstation Portable durante il 2008 alla Games Convention di Lipsia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Durante la Games Convention di Lipsia, Sony ha annunciato alcune novità. Innanzitutto la versione rivisitata dalla PSP farà la sua apparizione sul mercato europeo precisamente il 5 settembre, al prezzo già discusso di 169 euro. Ricordiamo che in Giappone sarà presentata il 20 settembre. La PSP sarà accompagnata - ma solo dal 2008 - sul suolo europeo da Go! Explorer, un'applicazione di navigazione GPS munita di mappe Tele Atlas per ben 16 Paesi, tra cui Regno Unito, Irlanda, Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Italia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca.

Le mappe saranno immagazzinate all'interno di un disco UMD (il formato proprietario della PSP).

Per quanto riguarda la portatile di casa Sony le sorprese non finiscono qui: nel 2008 arriverà anche Go! Messenger, una chat realizzata dall'azienda nipponica e British Telecom. Per accedervi dovrete avere un firmware aggiornato e trovarvi nei pressi di una connessione WiFi. Potrete scambiarvi messaggi di testo o comunicare visivamente con l'accoppiata "cuffia+microfono" e telecamera Go! Cam. Il programma di instant messaging necessita obbligatoriamente di una scheda memory stick, sul quale sarà scaricato.

Sempre nel 2008 è atteso il servizio di download Go! Video con contenuti Sky, ma solo per gli utenti irlandesi e inglesi.

Passando al mondo Playstation 3, la casa nipponica ha ufficializzato le indiscrezioni di qualche tempo fa: PlayTV trasformerà la vostra console in un registratore televisivo (DVR). Questo sintonizzatore TV, sarà compatibile con digitale terrestre, l'alta definizione e la PSP e sarà messo in commercio durante il prossimo anno.

PlayTV

PlayTV, la Playstation 3 diventa un DVR

Sony conclude la sua ondata di annunci affermando che un aggiornamento del client Folding@Home per PS3 permetterà alla PSP di controllare l'interfaccia utente del servizio.