Prestazioni a confronto
Durante il testing ci hanno assediato diversi problemi e, sebbene il sistema operativo si dica pronto per la vendita ai produttori di software e hardware, non significa che tutti i bug siano stati risolti. Parlando con i team driver di Nvidia e AMD (ATI) abbiamo scoperto che non è difficile sviluppare driver per la nuova piattaforma, anche se ci sono delle sfide da affrontare.
"Bisogna sistemare alcune cose, ottimizzarle e poi analizzarne altre," ha dichiarato Guennadi Riguer, AMD ISV engineer.
Per i nostri test comparativi abbiamo utilizzato una piattaforma hardware comune. Le uniche variabili sono rappresentate dal sistema operativo e dai driver. Come potete vedere, ci sono ancora una grande quantità di cose su cui lavorare prima del lancio. Abbiamo riscontrato un interessante problema con i driver Nvidia.
Vista non vede i driver Nvidia?
Windows Vista non riconosceva i driver Nvidia nonostante l'uso della procedura d'installazione standard. La pagina dei driver dovrebbe infatti indicarci solo "Nvidia GeForce 7900 GTX" e non la dicitura "Microsoft Corp.-WDDM". Dopo diversi tentativi Windows Vista ha accettato i driver che tuttavia non hanno mostrato prestazioni all'altezza nonostate la presenza dell'ICD OpenGL nei driver Forceware 97.46.
Tra i problemi riscontrati segnaliamo il malfunzionamento di Fraps in ambiente OpenGL che ci ha costretto a usare una scheda di cattura video separata. Come potete vedere non è stato utilizzato il driver OpenGL e così abbiamo cercato di risolvere la situazione scoprendo un problema con la versione Inglese dei Forceware 97.46. L'installer di Windows Vista è stata la causa del problema durante l'installazione e così abbiamo scelto la versione internazionale. Senza nuovi inconveniente abbiamo potuto effettuare i test.
Dalla configurazione di prova noterete che abbiamo utilizzato una scheda Nvidia GeForce 7900GTX e non una GeForce 8800GTX. Questa scelta è stata dettata dall'attuale situazione dei driver: non ci sono driver pubblici per la serie 8000 su Vista.