Prey - L'innovazione negli FPS è possibile

Il tanto atteso Prey è finalmente pronto per essere gustato. Alcune innovazioni rendono il gameplay più interessante, peccato però per la longevità ridotta.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Spirito Cherokee

Piattaforma
: Xbox360 | PC

Genere: Sparatutto in soggettiva

Sviluppatore: Venom Games

Distributore: Take 2 Interactive Italia Srl

Voto: 7.5 / 10

Dopo quasi undici anni dal suo primordiale concepimento, il progetto Prey, nato negli studi di 3D Realms ed affidato al team americano Human Head Studios, ha infine trovato la sua reale dimensione su Xbox 360 e PC.

In occasione delle ultime due edizioni dell’E3 di Los Angles, questo FPS ha ben impressionato la platea con una serie di filmati al cardiopalma e un elenco interminabile di concetti innovativi ed originali. Le prerogative per ambire ad un ruolo di spicco nel mondo degli FPS ci sono tutte, ora non resta altro che scoprire in quale modo sono state integrate ad una trama alquanto interessante; Prey narra la storia di Tommy, un meccanico di origine Cherokee estremamente indeciso su come affrontare il futuro della propria esistenza.

La sua timidezza non gli permette di esprimere i suoi reali sentimenti per Jen, l’amore della sua vita, e questo suo carattere lo trascina, spesso e volentieri, in violente risse con i clienti del locale gestito dalla ragazza. La sua esistenza, però, cambia radicalmente: un raggio misterioso verde proveniente dal cielo inizia ad aspirare tutto e tutti dal mondo terrestre, catapultandolo in una nave aliena che orbita attorno alla terra nella quale gli esseri umani hanno ben poche speranze di sopravvivenza. Dopo aver liberato mani e piedi con un po’ di fortuna, Tommy, chiave inglese alla mano, assiste all’uccisione del suo caro nonno ed inizia ad intraprendere un’avventura che lo condurrà verso la liberazione di Jen.

Visioni consigliate

Pellerossa e alieni sono protagonisti dell'episodio "Anasazi" di X-Files.

La storia prende spunto da molti giochi, film e serie TV: in "V" - Visitors, trasmesso nel 1984 da Italia 1, lucertoloni alieni in sembianze umane sbarcano sulla Terra e catturano esseri umani per farsi la scorta di cibo per l'inverno. Le strutture biomeccaniche dei livelli di Prey sono simili a quelle viste in Quake 4, che a sua volta era ispirati agli incubi di H.R. Giger . Infine i ragazzi di Venom Games hanno sicuramente visto parecchie puntate di X-Files. Per chi volesse approfondire, consiglio la visione in particolare dell'episodio "Anasazi", nella quale gli eredi di un'antichissima tribù di pellerossa aiutano Fox Mulder a svelare un segreto relativo a una misteriosa visita degli alieni sul nostro pianeta.