Penn & Teller's Smoke And Mirrors (Sega CD, 1995)

É ora di tornare al passato e dare un'occhiata ai videogiochi annunciati a gran voce, che non hanno però mai visto la luce.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Penn & Teller's Smoke And Mirrors (Sega CD, 1995)

Un videogioco basato su un oscuro duo di commedia e illusionismo? Non è chiaro quale fosse la strategia di Absolute Entertainment per Penn & Teller, e probabilmente non lo sapremo mai dato che l’azienda potrebbe lasciare il mercato ancora prima della presentazione di Smoke and Mirrors. Sarebbe una sfortuna, perchè Absolute ha mostrato alcune ottime potenzialità creando un titolo scellerato, unico e sconcertante.

Penn & Teller's Smoke and Mirrors è un gioco d'avventura contorto, accompagnato da un mini-game puzzle, beffardo e scherzoso. La parte centrale del gioco era focalizzata sulla ricerca da parte di Penn & Teller's di due stregoni chiamati Stinkbomb e Rot (parodie dei cantanti di Las Vegas Siegfried e Roy).

C’è di più. Alcuni di questi mini game includevano caratteristiche simili a "Mofo the Psychic Gorilla", presumibilmente una scimmia chiaroveggente, e "Buzz Bombers," un gioco arcade sparatutto. Ma il mini gioco più famoso era "Desert Bus". Il gioco era semplice: dovevate guidare un bus da Tucson - Arizona - a Las Vegas. Nessun ostacolo, nessun passante, nessun ambientazione e nessuna macchina sulla strada.

Desert Bus

Secondo un Podcast di Penn Jillette dell’inizio dell’anno, l’obbiettivo di "Desert Bus" era creare un gioco dove non accadeva nulla, da dedicare all'allora ministro della giustizia USA Janet Reno, che criticò spesso la violenza nei giochi a metà degli anni novanta. Jillette disse che avrebbero offerto un lauto premio alla prima persona che avrebbe raggiunto i 100 punti (800 ore di gioco!). Il premio era un viaggio da Tucson a Las Vegas su un bus pieno di showgirl, una band dal vivo e un sacco di altra gente.

Non troppo tempo fa una versione di contrabbando di Smoke and Mirrors è apparsa (la versione CD Sega è stata completata prima che Absolute chiudesse) e i giocatori hanno scaricato il gioco e lo hanno testato, compreso "Desert Bus." Il gioco può essere trovato in diversi siti, sebbene non ci siano più premi a disposizione.