PlayStation

PS4 con Intel, Xbox 3 e Wii 2 con ATI?

A distanza di mesi, The Inquirer ritorna sul tema delle GPU per le console di prossima generazione e spara la bomba: i giochi sarebbero già fatti. Sony PS4 avrà una GPU Intel, mentre la Xbox 3 e la Wii 2 avranno una GPU ATI. E Nvidia? La casa di Santa Clara sarebbe fuori dai giochi.

Fatichiamo a credere a una notizia simile, anche se i progetti delle console del futuro (secondo molte software house, in arrivo nel 2012) dovrebbero già essere sui tavoli delle aziende. I giochi, insomma, potrebbero decidersi adesso. Ritenendo l'argomento comunque interessante, riportiamo la notizia, anche per farci un "nodo al fazzoletto" e vedere se, all'uscita delle console di prossima generazione, The Inquirer ci avrà azzeccato oppure no.

Partiamo dalla Playstation 4. Intel avrebbe firmato con Sony la partnership per la progettazione della GPU della futura console nipponica.

Qualche tempo fa s'ipotizzava che Intel avesse bisogno di "entrare" in una console per convincere gli sviluppatori a creare giochi e applicazioni che sfruttassero Larrabee, nome in codice che indica la GPU x86 Intel attesa tra quest'anno e l'anno prossimo (salvo cambi di programma non noti). Per fare questo Intel aveva due opzioni: convincere a suon di biglietti verdi il mondo delle software house, oppure approdare su una console. La seconda via, più gradita, sarebbe stata centrata grazie a Sony. Non è chiaro se Intel si limiterà alla presunta fornitura della GPU o si occuperà anche della CPU, anche se visti gli investimenti di Sony nel Cell crediamo che la prossima console integrerà nuovamente questa unità.

Per quanto riguarda la Xbox 3, Microsoft avrebbe riaffidato ad ATI la progettazione della GPU. AMD e Microsoft sono molto legati, basti pensare al supporto DirectX. Inoltre, Microsoft si è trovata bene con ATI, che ha progettato lo Xenos della Xbox 360 e ha deciso di non cambiare.

Infine, parliamo di Wii 2. Anche in questo caso, Nintendo avrebbe preferito collaborare ancora con ATI, che ha fornito la GPU per il Gamecube e per la Wii.