Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

PS4 Neo, leak specifiche tecniche: niente giochi in 4K?

Un documento interno di Sony rivela quali saranno le specifiche tecniche della nuova PlayStation 4.

Confermata ufficialmente da Sony anche se non ancora presentata al grande pubblico, PlayStation 4 Neo promette di potenziare ancora di più l'attuale PS4 – sul mercato dal novembre 2013. Grazie alla diffusione di quello che sembra un documento confidenziale, trafugato dagli studi interni di Sony, sono ora disponibili anche quelle che dovrebbero essere le specifiche tecniche della console.

In attesa di conferme ufficiali vi riportiamo quanto abbiamo trovato online, invitandovi a prendere le seguente informazioni con la dovuta cautela.

Il documento – un PDF di 42 pagine che potete trovare a questo indirizzo – parla di come le specifiche non siano state particolarmente stravolte al fine di contenere il più possibile i costi. PS4 Neo utilizzerà gli stessi cores "Jaguar" che possiamo trovare nella console già in commercio ma con un po' di potenza in più: troviamo infatti 8 cores cloccati a 2.1 GHz, un buon miglioramento rispetto a PS4.

ps4

In termini di disco rigido non ci saranno particolari cambiamenti: la console sarà infatti disponibile in una versione da 500 GB così come in quella da 1 TB. Troviamo qualche miglioramento invece per quanto riguarda la GPU, che promette di essere ben 2,3 volte superiore.

Va detto inoltre che anche la nuova PS4 potrà contare su 8 GB di RAM ma con 218 gigabit di larghezza di banda a fronte dei 174 gigabit attuali. Infine, per quanto riguarda il supporto 4K, nel documento si afferma che PlayStation 4 Neo non sarà probabilmente in grado di far girare i giochi dell'attuale generazione a una risoluzione così elevata.

Vi invitiamo a rimanere sintonizzati per ulteriori aggiornamenti. Come vi sembrano le specifiche di PS4 Neo? Vi aspettavate qualcosa di meglio?