PS4 piace agli sviluppatori di Just Cause: più potente dei PC

Secondo un dirigente di Avalanche Studios, il team responsabile di Just Cause, la PlayStation 4 di Sony riuscirà a essere più performante della maggior parte dei PC per molto tempo. Le caratteristiche più interessanti sono la memoria GDDR5 da 8 GB e il modello di business che richiama le piattaforme mobile.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PlayStation 4 surclasserà la maggior parte dei PC per molti anni. L'ennesima dichiarazione di stima nei confronti della nuova console di Sony, dopo le recenti esternazioni dei designer di God of War e Dishonored, arriva da Avalanche Studios, il team di responsabile della saga di Just Cause.

Gli sviluppatori di Just Cause 2 approvano la nuova PS4

Linus Blomberg, Chief Technical Officer della software house, sostiene che un nuovo ciclo di console è sempre molto eccitante e questo in particolare è molto atteso dagli appassionati. "Le console hanno un bisogno disperato di una spinta visto che sono state raggiunte e superate dalle prestazioni dei PC diversi anni fa, perdendo inoltre quote di mercato nei confronti delle piattaforme mobile. Sono contento che Sony abbia deciso di usare 8 GB di memoria RAM perché questo vuol dire che PS4 sarà superiore alla maggior parte dei PC per i prossimi anni", sostiene Blomberg.

Ovviamente l'affermazione è da analizzare nel suo contesto e ha molto più senso se si pensa che i giocatori tendono ad avere un PC più potente rispetto all'utente medio di computer, cioè quello che uno sviluppatore di giochi per PC deve considerare quando si pensa a come rendere scalabile il proprio titolo.

Secondo Blomberg un altro punto a favore di PlayStation 4 sarà il modello di business adottato dall'azienda giapponese. "La PS4 non sarà solo un dispositivo per giochi potente da un punto di vista hardware ma anche uno strumento sociale e avrà un marketplace integrato più affine a quello dei dispositivi mobile di successo", spiega il CTO di Avalanche Studios.

###old2153###old

"Per noi di Avalanche, in quanto sviluppatori di giochi open-world, tutto questo è molto eccitante e ci apre nuove opportunità. È una scelta perfetta per la tipologia di giochi che facciamo e siamo sicuri di portare i titoli open-world a un nuovo livello", ha dichiarato Blomberg. Lo studio dovrebbe essere al lavoro su Just Cause 3 e su un gioco basato su Mad Max, il celebre e distopico film cult che ha fatto esplodere un giovanissimo Mel Gibson. Si presume di scoprire qualcosa di più su questi titoli nei prossimi mesi, molto probabilmente all'E3 di giugno.