Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

PS4 Remote Play, come giocare su iPhone e iPad

Come utilizzare il Remote Play di PS4? In questa guida vi spieghiamo come giocare su PlayStaton 4 su tutti i dispositivi Apple.

Ti sei sempre chiesto in che modo giocare con la tua PlayStation 4 su iPhone e Ipad? Stavi aspettando di poter giocare i tuoi titoli preferiti anche su dispositivi Apple? Grazie all’aggiornamento dei giorni scorsi, tale funzione è stata implementata sulla console Sony. Il Remote Play di PS4 è infatti finalmente compatibile con iOS, questo vuol dire che potrete utilizzare tutti i giochi presenti sulla vostra PlayStation 4 anche su dispositivi della casa di Cupertino.

In questa guida, spiegheremo l’utilizzo del PS4 Remote Play su Iphone e Ipad in pochi semplici passaggi. Le operazioni da eseguire infatti non sono molte, e basteranno pochi minuti per trasportare i tuoi giochi preferiti sul tuo smartphone Apple, magari per poterti divertire anche se sei costretto ad allontanarti per qualche istante dalla tua console casalinga. Attenzione: il Remote Play ha comunque qualche limitazione, quindi ti consigliamo di seguire attentamente le istruzioni e di leggere con cura tutte le informazioni.

Senza andare oltre, passiamo quindi alla spiegazione pratica: se hai dubbi, domande o consigli relativi al funzionamento del Remote Play su PS4 t’invitiamo ad utilizzare lo spazio nei commenti per farci sapere cosa ne pensi.

Come giocare con PS4 su iPhone e iPad

Per iniziare, è necessario scaricare l’app “PS4 Remote Play” dall’App Store. È importante notare che sono necessari i seguenti requisiti per poter giocare con PS4 su iPhone e iPad:

  • Dovete aver istallato iOS 12.1 (o successivo) su un iPhone 7, iPad di sesta generazione, iPad Pro di seconda generazione o device successivi
  • PlayStation 4 deve essere aggiornata al firmware 6.50
  • Dovete avere un account PlayStation Network
  • Dovete usare una rete Wi-Fi, possibilmente la stessa usata da PS4, il Remote Play non funziona su una rete mobile

Dopo aver scaricato l’app “PS4 Remote Play”, dovete seguire i seguenti passaggi sulla vostra PlayStation 4:

  • Andate nel menù “Impostazioni”
  • Selezionate “Impostazione della connessione di Riproduzione remota”
  • Verificate che la casella “Abilita Riproduzione remota” sia selezionata per permettere a PS4 di sfruttare il Remote Play
  • Selezionate “Aggiungi dispositivo”

A questo punto appariranno 8 cifre a schermo e avrete cinque minuti per inserirle nella vostra App “PS4 Remote Play” su iPhone o iPad. Per fare ciò, eseguite l’app e selezionate il tasto di avvio al centro dello schermo. Dopodiché, in basso a destra, selezionate la voce che vi permette di registrare manualmente la vostra PS4 su iPhone o iPad.

Nella nuova schermata potrete inserire le otto cifre apparse su PS4. Fatto ciò, cliccate su Registra, sempre in basso a destra. È possibile eseguire questo procedimento in automatico tramite connessione internet, ma nel caso non funzionasse rapidamente sfruttate la registrazione manuale. “PS4 Remote Play” poi vi chiederà di fare l’accesso con i vostri dati dell’account PlayStation Network di PS4.

PS4 Remote Play: comandi virtuali o controller MFi

Ora potete giocare con PS4 su iPhone e iPad. “PS4 Remote Play” vi mostrerà esattamente quello che appare sulla TV. Per dare un comando, potete usare il touchscreen dell’iPhone o dell’iPad: il vostro smartphone o tablet attiverà i controlli virtuali, visibili in trasparenza. Con “PS4 Remote Play” non potete usare il Dualshock 4 sul vostro iPhone o iPad, ma avrete bisogno di un controller MFi compatibile con iOS, nel caso in cui non vogliate usare i controlli virtuali.

Le chat vocali saranno disponibili e utilizzeranno il microfono del vostro iPhone/iPad. L’inserimento di testo avverrà ovviamente con la testiera del vostro dispositivo. La risoluzione arriva fino a 1080p, ma dipende dalla vostra connessione. Ora sapete come giocare con PS4 su iPhone e iPad. Diteci, cosa ne pensate del Remote Play? Lo sfrutterete?

Potete acqusitare una PlayStation 4 e iniziare a sfruttare il Remote Play su iPhone e iPad a questo indirizzo.